Curiosità
La nave di cemento
Una nave di cemento con tanto di trampolino per tuffarsi nel Po. Per quale motivo è stata collocata proprio a Torino?
Un altra curiosità sulla nostra bella città. Forse, non tutti sanno che negli anni ’30 sorgeva sulla riva destra del Po, una costruzione unica del suo genere, una vera e propria nave di cemento, completa di prua poppa e alberi maestro.
La nave di cemento a Torino
L’ opera venne realizzata come sede dei marinaretti, un’associazione giovanile del regime. La “casa del marinaretti” venne costruita da Costantino Costantini, architetto molto famoso a quell’epoca. Poche sono le notizie riguardanti la reale posizione della nave. Oggi esistono poche cartoline che la ritraggono vicino a una scuola ancora esistente in corso Sicilia angolo via Aquileia.
Dov’era la nave di cemento?
Da qui si può supporre che la nave fosse collocata a metà strada del viale dogali, tra il ponte Isabella e il ponte Balbis. Il fatto più curioso di quest’opera era che era provvista di un trampolino per tuffi in riva al fiume che potevano usarlo solo i più temerari vista l’elevata altezza e la poca profondità del fiume in quel punto e a quell’epoca. L’opera purtroppo venne completamente distrutta nel 1961 e non ne è rimasta nessuna traccia.
[zombify_post]