Curiosità
Il geniale e visionario inventore torinese che ha cambiato la vita di tutti noi
Ha 84 anni e possiede oltre 80 brevetti. Se in Italia fosse stato ascoltato come in America il nostro paese ne avrebbe tratto enormi vantaggi. Invece tutti i vantaggi sono finiti ad altri paesi. Ecco perchè
Ha 84 anni l’ingegner Mario Palazzetti e, per più di 30 anni, ha lavorato al Centro Ricerche Fiat. Dal lontano 1996 è in pensione ma continua a “sfornare” Invenzioni e prodotti altamente innovativi. Al momento i suoi brevetti sono ben 80. Prendiamo in esame qualcuna delle sue invenzione e vediamo che fine hanno fatto.
ABS
Anti-skid era all’epoca il nome con cui fu ideato questo sistema frenante che prevedeva di poter manovrare l’auto anche durante la frenata.
Fiat lo utilizzò negli Usa per qualche anno ma in seguito il marchio venne ceduto a Bosch. Finì in Germania e anche in Svezia e negli anni settanta Volvo lanciò l’ABS.
Totem
Acronimo di Total Energy Module è il primo esempio di co-generatore ideato e brevettato in Italia da Palazzetti nel 1977. Fiat produsse il Totem solo in piccoli lotti fino al 1985 e poche furono le versioni fra cui quella a biogas che partiva dai rifiuti zootecnici. Il Totem venne commercializzato in tutto il Nord Europa e delle installazioni pilota nacquero anche negli USA.
Purtroppo a fine degli anni novanta Fiat non investì più su questa tecnologia il progetto passò di mano in mano. Oggi la Germania utilizza più di 300 mila di questi micro-generatori e, in Italia, solo la torinese Asja Ambiente ne continua la commercializzazione.
In parallelo, si sono sviluppati nuovi mercati nel Regno Unito e nei Paesi Bassi.
La casa passiva
Concentrato sull’ambiente Palazzetti progettò la casa passiva autonoma dal punto di vista energetico. Il progetto venne abbandonato e Palazzetti tornò ad occuparsi di cose concrete come….
La strada elettrica
Al posto dei fili che fanno viaggiare tram, l’ inventore pensò a strade completamente elettriche che potessero ricaricare le vetture, .
Si rivolse sia a Gtt che al Comune di Torino ma le proposte non vennero accolte.
Biostopper
Ultima invenzione, partorita nel lockdown, è una macchina anti-virus che crea barriere biologiche attorno alle persone ed è pensata per i ristoranti.
Per questa ultima invenzione c’è ancora speranza perchè è in fase di test presso i laboratori del Politecnico di Torino.
L’Ing. Palazzetti , in conclusione, è un geniale e visionario inventore che avrebbe dovuto vivere in un altro paese come ad esempio negli USA dove “visionari” sono alcuni imprenditori. Se solo qualcuno, in Italia, lo avesse ascoltato e avesse compreso le potenzialità delle sue invenzioni il nostro Paese ne avrebbe tratto enormi vantaggi.
[CONTENUTO INSERITO DA UN LETTORE DI TORINO FAN]
[zombify_post]
Alessandro
6 Febbraio 2022 at 21:13
E invece siamo un popolo di buffoni perché lo siamo stati ma continuiamo ad esserlo…..