Seguici su

Curiosità

Le emoticon compiono oggi 37 anni. Quanto sono importanti nella vostra comunicazione quotidiana?

Quante emoticon usate tutti i giorni? Ci sono momenti in cui vi sembrano inadeguate? Ormai sono diventate un potentissimo mezzo comunicativo

Pubblicato

il

Non so quanti di voi se lo ricordano, ma c’era un tempo in cui si creavano intere discussioni basate sul semplice fatto di aver letto male un messaggio, una riga scritta. E per male intendiamo col tono sbagliato.
Esprimendosi, nella messaggistica personale, in maniera forse poco attenta e volutamente rapida e concisa, si perdevano irrimediabilmente tutte quelle sfumature del discorso diretto che con espressività e tono della voce sanno rendere una stessa frase ironica o di scherno o minacciosa.

Un aiutino dal mondo dell’informatica

Ebbene, gli informatici sono giunti in nostro aiuto e oggi, di trentasette anni fa, Scott Fahlman,  professore alla Carnegie Mellon’s School of Computer Science, inventa le prime emoticon che furono la faccina sorridente e la faccina triste. Nella sua semplicità gli serviva un segno che permettesse, nella chat coi suoi colleghi, di distinguere se un messaggio era serio o scherzoso, probabilmente non immaginava di aver appena aperto il vaso di Pandora.

Le prime 176 emoticons

Le prime 176 emoji sono state disegnate nel 1999 da Shigetaka Kurita, un dipendente di una società di telecomunicazioni nipponica. Si ispira ai manga, ai caratteri cinesi e ai segnali stradali per creare icone di 12×12 pixel.
Al giorno d’oggi le emoticon (dall’inglese “emotion” e “icon”) o emoji (dal giapponese “immagine” e “carattere scritto”) sono prepotentemente entrate nel nostro modo quotidiano di esprimersi, al punto che ne hanno fatto anche un film d’animazione e che si sente addirittura qualche professore avere difficoltà a tenerle lontane dai temi in classe.

Come usate le emoticon?

E voi di emoticon ne usate davvero tante? Preferite chiamarle emoji o emticon? Io, ad esempio, se sono davvero davvero arrabbiata non ne uso, perché comunque troppo colorate e trovo buffa anche la faccina molto arrabbiata, aspetto non coerente con ciò che voglio davvero trasmettere.

Voi avete alcuni momenti in cui davvero non usate le emoticon perché vi sembrano inadatte?

[zombify_post]

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stock images by:

>

Torino Fan © Copyright 2024 Tutti i diritti riservati. Partita I.V.A. n. 12059750013