Curiosità
Concorso in omicidio, su Instagram
E’ possibile grazie ad un progetto della Scuola Holden. Andiamo ad indagare questo “Concorso in Omicidio”?
Voi li ricordate i libri game?
Io, cresciuta come appassionata di giochi di ruolo cartacei o online, ho proprio iniziato dai libri game ad appassionarmi al genere. Figli degli anni ’80, i libri game proponevano personaggi che andavi a costruirti con statistiche specifiche attribuite all’inizio e via via sviluppate e dinamiche di combattimento che si risolvevano per mezzo di lanci di dadi. Il contesto era generalmente più o meno fantasy, ma poteva essere effettivamente di un qualunque tipo, era solo necessario che la trama si sviluppasse mediante scelte.
Come funzionavano i libri game
Con i vecchi libri game, tutti partivano da un punto iniziale, una breve presentazione di un contesto che alla fine avrebbe imposto una scelta. Ogni scelta avrebbe rimandato a diverse pagine e capoversi del libro, ordinati in ordine volutamente sparso, per non poter leggere con facilità tutte le scelte e poi decidere la migliore, barando. E si procedeva così. Spesso morivi nel percorso. A volte sopravvivevi.
Il libro game della scuola Holden
Ebbene, andando a ripescare questo genere estremamente particolari, mi fa molto piacere introdurvi a un interessantissimo progetto portato avanti su Instagram dalla Scuola Holden.
Con immagini ricostruite per mezzo dell’utilissimo aiuto di omini Lego, ci si troverà sulla scena di un crimine, che dovremo risolvere saltando da un’immagine all’altra, sulla base delle nostre scelte.
Concorso in omicidio su Intagram
Si chiama “Concorso in Omicidio”, il progetto, e sfrutta le dinamiche social per ritrovare un po’ l’esperienza di quei meravigliosi libri game.
Qualora siate interessati a partecipare alle indagini, siete invitati a seguire su Instagram @concorso_in_omicidio .
Buone indagini a tutti! E fateci sapere cosa ne pensate! 🙂
[zombify_post]