Curiosità
Lo zabaione: anche noi piemontesi a rivendicarne la paternità
Storie e leggende di una crema tutta italiana
Non si sa bene quando, non si sa bene dove, non si sa bene perchè. L’unica cosa certa è che un bel giorno è stato inventato lo zabaione e fu un successo.
Da allora tutta Italia prova a rivendicarne la proprietà e noi non vogliamo assolutamente essere da meno!
Storie e leggende narrano di un simpatico frate spagnolo, tale Pasquale De Baylon, molto celebre fra le gran dame del ‘500 torinese e non per le ragioni che si possono insinuare: il francescano pare avesse infatti prodotto, dalle uova, una particolare crema che si diceva avere un particolare potere afrodisiaco.
Da SanBaylon a Sambayon a Zabaoine, il salto è breve insomma, e se di afrodisiaco nel 1500 parliamo, si è più che aggiudicato il titolo di santo a priori. Vera o no questa simpatica versione della storia, quando De Baylon -veramente esistito- fu santificato nel 1722, egli divenne patrono dei cuochi.
Un caso? Io non credo…
[zombify_post]
Ti è piaciuto questo articolo? Non è stato scritto dalla redazione, ma da un membro della community di Torino Fan. Se anche tu hai qualche idea, opinione o curiosità da raccontare agli altri torinesi, puoi caricare un post: riceverai Buoni Amazon da 25,00 euro. Scopri come, in questa pagina