Scuola
Scuola nel caos: mancano ancora 430 classi e il 30% degli insegnanti
La scuola sta per iniziare ma in molti casi è ancora caos: mancano insegnanti e le classi
A pochi giorni dall’inizio della scuola, sono ancora 430 le classi in Piemonte che sono indietro nell’organizzazione degli spazi e il rispetto dei distanziamenti per mettere in sicurezza le aule.
E i docenti?
Secondo i numeri forniti, manca ancora almeno il 50% del personale scolastico. Soltanto nelle scuole medie mancherebbero ancora il 30% dei docenti, a fronte di una copertura di circa 112,6 milioni di euro messi a disposizione dal Miur per assumere personale a tempo determinato.
La situazione della scuola in Piemonte
Questa è la situazione della scuola in Piemonte presentata a Palazzo Lascaris, dall’assessore regionale all’istruzione Elena Chiorino. La situazione critica coinvolge circa 1.200 studenti su circa 520mila. Ma la situazione è in fase di studio per essere risolta, assicurano.
Le varie misure di sicurezza
Tra le varie misure di sicurezza adottate, per esempio, la rilevazione della temperatura agli studenti, che oltre da parte delle famiglie a casa, questa dovrà essere misurata in Piemonte anche all’ingresso delle scuole – per questo la Regione ha messo a disposizione 500mila euro per l’acquisto di termometri e termoscanner.
Il trasporto scolastico e pubblico
Inoltre, sono state definite anche indicazioni specifiche per il trasporto scolastico: la mascherina ovviamente sarà obbligatoria su tutti i mezzi che dovranno essere sanificati continuamente, e poi ovviamente capienza ridotta su tutti i mezzi, sino a un massimo dell’80%.
[zombify_post]