Curiosità
Misteri di Torino, la Velata: il fantasma più sexy!
La storia della Velata di Torino è un inno all’amore eterno. Ecco la triste vicenda di una meravigliosa principessa e il suo amato
Abbiamo scritto poco fa di quanto sia magica Torino e esoterica, le leggende e i miti non mancano 😉 Oggi vi racconterò della Velata, un fantasma dalle fattezze femminili che, sembra, appaia nel cimitero di san Pietro e del lungo PO.
Ma chi è questa fanciulla? Il suo vero nome è Barbara Jakovlevna Tatisjtjeva: principessa russa morta all’età di 28 anni nella città di Torino. La sua morte lasciò nel dolore suo marito, un ambasciatore russo, e le sue splendide figlie.
Venne seppellita al cimitero San Lazzaro e gli fu eretta una statua da Innocenzo Spinazzi. Opera che, ancora oggi, possiamo ammirare alla GAM.
Ad arricchire la tomba c’è un epiteto del marito, le cui parole sono particolarmente toccanti:
Oh, sentimento! Sentimento!
Dolce vita dell’anima.
Quale cuore non hai mai colpito?
Qual è lo sfortunato mortale a cui non hai offerto
il dolce piacer di versar lacrime?
E qual è l’anima crudele
che, di fronte a questo monumento così semplice e pietoso,
non si raccolga con malinconia
e non perdoni generosamente
i difetti dello sposo che l’ha innalzato?”
Dopo la soppressione del cimitero San Lazzaro fu trasferita la sua tomba con la scultura nel cimitero di San Pietro in vincoli. Anche quest’ultimo, tuttavia, fu chiuso. Devastarono la sua tomba, distruggendo l’epiteto e rovinando la statua.
La triste vicenda della bella principessa russa alimentò racconti e leggende sul suo fantasma in continua cerca di dimora!
E voi? Avete storie da raccontare su fantasmi ? O di vostri incontri paranormali ?
[zombify_post]
Ti è piaciuto questo articolo? Non è stato scritto dalla redazione, ma da un membro della community di Torino Fan. Se anche tu hai qualche idea, opinione o curiosità da raccontare agli altri torinesi, puoi caricare un post: riceverai Buoni Amazon da 25,00 euro. Scopri come, in questa pagina