Curiosità
Moby il car-sharing per sedie a rotelle vince il premio del Toyota Mobility Unlimited Challenge. L’annuncio al CES
Moby consetirà ai disabili di ottenere maggiore indipendenza. Guidato dalla sedia a rotelle diviene un vero e proprio posto di guida
Il concorso “Toyota Mobility Unlimited Challenge”, organizzato dalla Toyota Mobility Foundation in associazione con il “Nesta Challenge Prize Center,” ha l’intento, di aumentare l’indipendenza di persone con paralisi degli arti inferiori attraverso tecnologie assistive intelligenti.
Future Mobility in ottica disabili – Moby
Moby, il car-sharing per sedie a rotelle, è stato scelto tra ottanta progetti presentati da ventotto Paesi del mondo. Il premio riscosso, di cinquecentomila dollari, sarà utilizzato dal Centro Ricerche di Italdesign per svilupparne lo stadio successivo. Moby è pensato per consentire più indipendenza ai disabili su sedia a rotelle: completamente elettrico e a guida semi- autonoma, è guidato dalla sedia a rotelle che diventa un vero e proprio posto di guida e, ovviamente, è sicuro grazie ad un sistema di sensori che aiutano ad evitare collisioni. L’annuncio del premio a Italdesign, che ricordiamo si trova a Moncalieri, è stato dato durante il CES di Las Vegas.
Il CES di Las Vegas
Il CES è la più grande fiera dell’elettronica di consumo che si tiene in questi giorni a Las Vegas, per la terza volta. E’ presente alla fiera una rappresentanza di startup italiane accompagnate da TILT, The Italian Lab for Technology, nell’ambito della mission “Made in Italy – the Art of Technology” per promuovere all’estero le eccellenze tecnologiche italiane.
“Made in Italy – the Art of Technology”, nata nel 2018 da un’idea di Teorema Engineering e Area Science Park, voleva che l’Italia, al pari delle altre nazioni europee, fosse rappresentata al CES. Questa iniziativa ha riscosso un grande successo.
[zombify_post]