Curiosità
A marzo sarà possibile visitare la Camera dei Deputati
Il Museo Nazionale del Risorgimento offre la possibilità di visitare uno dei luoghi simbolo della storia d’Italia e della nostra democrazia: la Camera dei Deputati del Parlamento Subalpino
Dopo il successo del 2017, anche quest’anno in occasione dell’unità nazionale, della costituzione, dell’inno, e della bandiera, il 14 il 15 e il 17 marzo, dalle ore 10 alle ore 19, le persone che visiteranno il museo del risorgimento italiano, avranno una bella sorpresa: poter visitare la camera dei deputati del parlamento subalpino, l’unica aula parlamentare rimasta in Europa, e riconosciuta come monumento nazionale dal 1898.
Accolti favanti alla Camera dei Deputati
Ed é in questa aula parlamentare che personaggi come Camillo Benso conte di Cavour, Angelo Brofferio, Cesare Balbo, Massimo D’Azeglio, Vincenzo Gioberti, e tanti altri, avviarono il cantiere dell’Italia. Dopo i restauri del 1988 e del 2011 si scelse di non renderla più accessibile, ma visibile solo dall’esterno. Quindi nelle giornate del 14, 15 e 17 marzo, dopo aver visitato le 15 sale del museo del risorgimento, i visitatori verranno accolti davanti alla Camera dei deputati del Parlamento italiano, e accompagnati al suo interno in piccoli gruppi da una guida. Chi vuole può prenotare la visita guidata al museo del risorgimento + camera dei deputati al numero 0115621147. Per tutte le informazioni si può visitare il sito dedicato.
[zombify_post]