Storie
Ondata di maltempo in piemonte: una donna morta, fiumi a livello di guardia
Centinaia di milioni di euro di danni in pochi giorni. Ecco il resoconto di una settimana di maltempo
Nelle ultime ore si sono verificate forti piogge in Piemonte anche nella pianura torinese e nel tratto appenninico al confine con la Liguria. In provincia di Torino, a 1600 metri, sono caduti 20/30 cm di neve, il Bormida è sopra il livello di pericolo, il Belbo ha quasi raggiunto la soglia di pericolo, lo Scrivia ha raggiunto il livello di pericolo, come pure il Tanaro, il Chisola e il Malone.
Il po ha superato i livelli di guardia
Livelli di guardia superati anche dal Po, dalla stura di Lanzo e dallo Ceronda. Preoccupano anche i livelli dei laghi, il lago d’orta è alla soglia di guardia come anche il lago maggiore. La piena del Po ha allagato la località di Cardé il primo paese della pianura padana, decine le abitazioni che hanno subito allagamenti.
Torino, allagati i Murazzi
Allagati a Torino i murazzi, sotto osservazione la zona del Meisino e del Fioccardo per possibili allagamenti nelle prossime ore. Un auto è finita nel fiume Bormida, i due occupanti sono stati messi in salvo dai vigili del fuoco. Purtroppo la donna che risultava dispersa nell’alessandrino è stata trovata senza vita travolta dalla piena del fiume.
Centinaia di milioni di euro di danni
Si è fatta anche una stima dei danni che ammonterebbero a circa un centinaio di milioni di euro. Comunque i fenomeni nelle prossime ore sono in diminuzione. Le raccomandazioni sono sempre le stesse: uscire di casa solo se strettamente necessario e prudenza in ogni caso.
Leggi anche: crolla viadotto Torino Savona, il racconto dell’uomo sull’orlo del baratro
[zombify_post]