Storie
Gita fuori porta a Vaie, nella Valle di Susa
Avete già organizzato il vostro weekend? Per una gita fuori porta, a poco pi di 30 chilometri da Torino, c’è anche la possibilità di pernottare in uno splendido B&B
Per una simpatica gita fuori porta io propongo la visita di un piccolo paese della Valle di Susa Vaie. Dista circa 35 km da Torino e ci si arriva con la statale 25 del Moncenisio o la statale 24 del monginevro. In treno, invece, con la linea Torino Bardonecchia, alla stazione di Sant’Antonino.
Gita fuori porta a Vaie
Vaie fa parte del territorio delle Alpi Cozie, la montagna di Vaie raggiunge la sua altezza massima del monte Roccia Corba (1477mt), la cresta Montana del paese è percorsa dal “sentiero dei franchi” che collega l’alta valle di Susa con la Sacra di San Michele. Lungo la via franchigena si trova il noto sito archeologico di località Baità, detto “riparo rumiano”.
Un percorso archeologico didattico
Il piccolo sito oggi fa parte del percorso archeologico didattico, che si snoda tra i boschi di castagno e prosegue fino al santuario di San Pancrazio, per chi lo desidera si può soggiornare anche più giorni a vaie grazie a un piccolo ma grazioso B&B vicino al santuario di San Pancrazio.
Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito del Comune di Vaie
[CONTENUTO INSERITO DA UN LETTORE DI TORINO FAN]
[zombify_post]