Seguici su

Curiosità

Pietro Pantoni, l’ultimo esecutore della giustizia torinese

Una via torinese ancora impregnata di tanto orrore e violenza. Ma c’è qualcosa che forse molti di voi non sanno: cosa accadeva, un tempo, al momento del pagamento

Pubblicato

il

Volevo sottoporre ai lettori di questo sito una curiosità che riguarda la nostra città. C’é stato un tempo in cui i torinesi passavano poco volentieri da via Bonelli, un piccola via del centro storico di Torino. Agli inizi del ‘900 al numero civico 2 di questa via, ha vissuto per un bel po’ di tempo un nostro concittadino molto particolare, una figura necessaria all’applicazione della giustizia e perciò temuta da tutti. Il boia.

Pietro Pantoni, il boia di Torino

A Torino dove la tradizione degli esecutori della giustizia è stata sicuramente tra le più importanti d’Italia, il boia più famosa era Pietro Pantoni. Il Pantoni veniva da una famiglia di boia quindi la sua strada era già segnata dall’adolescenza. Nel 1831 Pantoni riceve da Urbano Rattazzi la patente di ministro di giustizia torinese. Rimarrà in attività per più di trent’anni giustiziando 127 persone, fino al 13 aprile 1864, anno in cui si toglierà il celebre mantello rosso, e la forca avrebbe lasciato il posto alla fucilazione. La figura del boia era ovviamente denigrata da tutti.

La moglie di Pietro Pantoni

La moglie di Pantoni soffrì particolarmente questa situazione, e si dice non uscisse mai di casa. Para che, addirittura, i fornai della città si rifiutassero di vendere il pane al boia, ma il duca Amedeo VIII li obbligò a farlo, pena il diventare clienti dello stesso esecutore.

Il pagamento al boia

Curioso anche il modo in cui il boia veniva pagato dopo l’esecuzione il responsabile, firmava il foglio di pagamento indossando i guanti, per non avere nulla a che fare con quel pagamento, dopodiché buttava il foglio per terra dove un addetto lo prendeva con le pinze e lo gettava al boia.

[zombify_post]

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stock images by:

>

Torino Fan © Copyright 2024 Tutti i diritti riservati. Partita I.V.A. n. 12059750013