Comune di Torino
Più di 1000 euro di multa, per un monopattino senza targa, libretto e RCA
Fate attenzione alle norme, in continuo mutamento e partite sempre ben aggiornati o le conseguenze non tarderanno!
Un ragazzo di venticinque anni, col suo monopattino, mentre andava il mattino su Corso Principe Oddone, magari verso l’università, o lavoro, è stato fermato dalla polizia municipale durante controlli di routine che ormai riguardano sempre più parti della città.
Monopattino senza targa
Il monopattino è stato trovato senza targa, non assicurato e senza libretto e la multa è stata di 1.079 euro. A quanto pare le promesse dei giorni passati sono diventati realtà e c’è davvero bisogno di una maggiore comunicazione sulle normative sempre in evoluzione per questo tipo di trasporto urbano.
La circolare che spiega agli stessi agenti della polizia municipale, quali norme seguire, è del 21 di ottobre e paragona in tutto e per tutto il monopattino elettrico ad un ciclomotore e da qui la necessità di avere una RCA.
E’ altresì comprensibile che ci siano cittadini poco informati, seppur utilizzatori del mezzo, ma la normativa è in continua evoluzione, specie in questo periodo in cui si avvia una particolare sperimentazione per la città di cui però non ci sono ancora le norme specifiche comunicate alla polizia municipale. Infatti il ragazzo andava sulla pista ciclabile, cosa che la sperimentazione confermerà come fattibile, ma che al momento rimane una contravvenzione.
Bezzon, il comandante della polizia municipale di Torino, non trattiene le perplessità legate a queste nuove norme ed è stato più volte accusato di condurre una specie di crociata contro questi nuovi mezzi, ma lui nega, sottolineando quanto la sua attività e quella dei suoi agenti, sia mirata solo a mantenere la sicurezza sulle strade, anche per chi utilizza il monopattino elettrico.
E la legge non ammette ignoranza: se da ieri chiedono assicurazione e libretto e vieni fermato senza, sei avvisato che la multa sarà salatissima.
Appena la delibera per la sperimentazione verrà rilasciata in definitiva, le norme cambieranno di nuovo.
E’ importante dare massima diffusione di queste notizie, così che i vostri parenti o amici dotati di monopattino, non incorrano in questi.. simpatici contrattempi!
[zombify_post]