Seguici su

Curiosità

Punt e Mes cosa significa?

La vera storia di un aperitivo nato nella nostra città e la ricetta di un cocktail unico, da preparare in casa

Pubblicato

il

Punt e Mes

Quando un viaggiatore esce dalla stazione di Torino Porta Susa e si guarda intorno si chiede cosa sia mai la grossa sfera nera posta nella rotonda.
Noi di Torino lo sappiamo: è il logo del Punt e Mes, il  famoso vermouth della Carpano. Ma sappiamo perchè questo vermouth si chiama così, qual è il significato di Punt e Mes e da cosa deriva?

Punt e Mes

L’azienda Carpano nasce nel 1870 e il 19 aprile dello stesso anno in una delle sue botteghe, un agente di borsa, intento a discutere di titoli, risponde soprappensiero al barista che gli sta chiedendo cosa desideri ” ‘n punt e mes” (un punto e mezzo). L’idea era quella di avere un vermouth corretto con mezza china. Sembra una leggenda ma pare proprio che quest’aneddoto sia vero. La scena si svolgeva prima di pranzo, l’idea parve buona e nacque così un nuovo aperitivo: il Punt e Mes.

Punt e Mes, l’aperitivo dolce amaro

Dopo la guerra l’azienda Carpano,  desiderosa di consolidare il suo prestigio già internazionale, inizia a puntare sulla pubblicità e si affida ad artisti famosi fra i quali il pubblicitario Armando Testa di Torino che nel 1960 lancia il logo Punt e Mes illustrando, in modo visivo, la ricetta dell’aperitivo: un punto di dolce (vermouth) e mezzo punto di amaro (china).

Punt e Mes Manhattan

E per finire ecco una ricetta per un cocktail in cui è presente il Punt e Mes

3 cl di Rye o Bourbon Whiskey
3 cl di Punt e Mes
3 gocce di Fernet-Branca
una ciliegina al Maraschino per decorare
ghiaccio

Provatelo!

Leggi altre curiosità che riguardano la nostra città

[zombify_post]

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stock images by:

>

Torino Fan © Copyright 2024 Tutti i diritti riservati. Partita I.V.A. n. 12059750013