Storie
Vendemmia record a Torino alla vigna di Villa della Regina
Alla vigna di Villa della Regina, luogo storico di Torino, una vendemmia da record che si ricorderà a lungo
Oltre 50 quintali di uve freisa per una vendemmia record in uno dei luoghi più storici di Torino, la vigna della Villa della Regina, coltivata dall’azienda vitivinicola Balbiano, all’interno del parco della residenza sabauda. Un vigneto che è stato impiantato nel ‘600.
La vendemmia record
Il raccolto appena terminato sul terreno di circa 1 ettaro è stato da record. «Sarà un anno da ricordare», commenta Luca Balbiano, che insieme al vigneto urbano gestisce anche l’ azienda di famiglia produttrice della Freisa di Chieri. «Oltre alle difficoltà dovute al meteo, ci sono stati i problemi legati alle restrizioni del lockdown», aggiunge Balbiano.
La Vigna della Regina
Vigna della Regina fa parte della urban vineyards association, la rete dei vigneti urbani di cui Luca Balbiano è presidente. L’associazione unisce molti vigneti urbani tra cui: quelli di Parigi, Lione, Milano, Palermo, le due vigne di Venezia e la storica Vigna dei Papi di Avignone. Una rete nata per promuovere il patrimonio storico e culturale dei vigneti nati all’interno delle città.
Immagine di copertina: vigneto in collina di Torino. Credit: pixabay-nonmisvegliate
[zombify_post]