Curiosità
Roma provincia, Torino capitale d’Italia. La proposta di Renato Zero
E voi? Vorreste Torino di nuovo capitale d’Italia?
Roma provincia, Torino capitale d’Italia.
Uno di quei motti da ragazzetti delle medie ed è più o meno da quel periodo della mia vita, che non lo sento dire più. Sì perché forse a noi torinesi piace così, con quell’alone storico da vecchia signora aristocratica che si è riscoperta terra di operai e di lavoro. Troppo diretti, troppo schietti, per ospitare la nuova politica. Li osserviamo da lontano, quelli di Roma, non senza una certa superiorità nei valori e nell’anima.
Torino capitale d’Italia
Eppure, se dovessimo tornare a decidere la capitale d’Italia, voi cosa votereste? L’assurda idea parte da un’intervista fatta oggi a Renato Zero, che a quanto pare vedrebbe, in un provvedimento del genere, la soluzione a molti dei problemi che attualmente devastano Roma.
Parla di Torino come di una città bella, operosa, “piena di spunti per poter riflettere” – come se a Roma mancassero-, mentre auspicherebbe per Roma un ritorno al solo turismo e cultura, oltre al ruolo di capitale spirituale della cristianità.
Ipotizzando dunque, per assurdo e in maniera del tutto anacronistica, che si tratti di tornare al voto sulla decisione della capitale, voi torinesi come votereste?
Rivogliamo il titolo di Signora d’Italia? Oppure è molto bello che tutti questi politici non ci intacchino e rimangano ben lontani?
A voi la scelta!
[zombify_post]
Bruno Bravo
5 Dicembre 2019 at 12:11
Favorevole a Torino capitale