Storie
Sartoria Artistica Teatrale di Giovanni Benso – Torino
Una delle migliori sartorie Torinesi propone abiti e accessori da sogno per privati e aziende
La Sartoria Artistica Teatrale di Giovanni Benso sita in Via Passalacqua 10, rappresenta, da alcuni decenni, una delle più interessanti attività artigianali torinesi e non solo. Qui dalle mani di esperti artigiani nascono vestiti e accessori da sogno destinati ai teatri, alle produzioni cinematografiche ma anche a clienti privati. Sono pezzi unici ma anche collezioni complete, abiti storici riprodotti fedelmente, abiti di ogni epoca.
Questo raffinato atelier ha al suo interno una collezione di pezzi unici che, partendo dal sedicesimo secolo, vanno a ripercorrere l’evolversi della moda e del costume italiano.
La Sartoria svolge anche una attività di consulenza per servizi fotografici, feste a tema, cene importanti, matrimoni e rappresentazioni storiche.
La moda come parte dell’esperienza culturale da tramettere alle future generazioni – Il progetto Kickstarter
Kickstarter è un sito web americano di finanziamento collettivo per progetti creativi. Tramite questo sito sono stati finanziati diversi tipi di imprese tra cui film indipendenti, videogiochi, musica, spettacoli teatrali, moda, fumetti e giornalismo.
Ed è partita proprio su Kickstarter.com l’iniziativa di una raccolta fondi che vede come protagonista la sartoria più antica di Torino. Il progetto è “A dream to share: Museum of the history and fashion” vale a dire la creazione di un museo interattivo di storia della moda, aperto al pubblico con un laboratorio di taglio e creazione di abiti.
[zombify_post]