Curiosità
Torino e Milano per una volta unite sotto il segno della tecnologia
Dall’Hyperloop alle automobili a guida autonoma: per il turismo e l’innovazione, Torino e Milano provano una collaborazione
Un treno che viaggia a 1200 chilometri orari, sfruttando la tecnologia magnetica, nasce dal progetto iniziale di Elon Musk e potrebbe diventare realtà per interconnettere Torino a Milano. Lo ha dichiarato oggi lo stesso sindaco di Milano, a rischiarare i turbinosi giorni passati che hanno visto Milano pesantemente contrapposta -e da molti preferita- alla nostra Torino.
Pare dunque che a seguito dell’incontro dell’Appendino qui a Torino i giorni scorsi, circa proprio la tecnologia dell’Hyperloop – questo treno speciale – ci siano già stati movimenti politici verso Milano. E solo a dirlo sembra fantascienza: le due ore del regionale potrebbero diventare ben dieci minuti di Hyperloop.
Oltre ad accelerare notevolmente i tempi per chi costantemente si sposta fra le due città per questioni lavorative, renderebbe anche notevolmente più agevole per i turisti, visitarle entrambe. Anche solo per la curiosità di provare l’Hyperloop.
Altre collaborazioni innovative sono state annunciate, come quelle sulla guida autonoma, ma un treno sospeso su binari magnetici che impiega circa 10 minuti per portarci nel centro di Milano sembra forse ancora più fantascienza, oggi giorno, in cui il frecciarossa già ci pare lusso.
Non ci resta che aspettare il momento e… chissà quanto costeranno i biglietti!
[zombify_post]