Scuola
Torino ha magistralmente rinnovato due scuole, il risultato è superbo
A Torino due scuole all’avanguardia che rappresentano una nuova concezione della didattica. Chi le ha visitate è rimasto incantato. Ecco perchè
Bella sorpresa hanno avuto gli allievi di due scuole di Torino all’inizio dell’anno scolastico! La Compagnia di San Paolo e la Fondazione Agnelli hanno completamente rinnovato le scuole Enrico Fermi di via Biglieri e la Giovanni Pascoli di via Duchessa Jolanda. Il progetto della Enrico Fermi è dello studio d’architettura “BDR bureau” mentre quello della Giovanni Pascoli è di “Archisbang”.
Due scuole all’avanguardia a Torino
Entrambi i progetti, assolutamente innovativi, prevedono un uso flessibile dello spazio e si pongono all’avanguardia in Italia. Gli spazi sono fruibili anche dal pubblico. Le aule sono spaziose, colorate e personalizzate anche negli arredi. I grandi corridoi possono mutare destinazione divenendo anche sale di lettura, e diversi piccoli laboratori sono allocati in punti diversi. Su parte del tetto della Giovanni Pascoli c’è anche un orto che diviene occasione per amare la natura e prendersene cura.
Incantata dalla scuola Giovanni Pascoli
Ho visitato la Giovanni Pascoli e ne sono rimasta incantata. Nelle nuove scuole saranno aperte delle biblioteche fruibili dagli abitanti dei Quartieri Cit Turin e Lingotto e anche caffetterie e aree di ristoro.
Speriamo che questi progetti innovativi possano essere mutuati in tutta l’Italia perché rappresentano una nuova concezione della didattica, più aperta alle esigenze della nostra società e che, soprattutto, permetteranno ai nostri ragazzi di confrontarsi con realtà differenti da quelle che si incontrano nelle scuole tradizionali in un ottica più serena, a 360 gradi.
Leggi tutte le novità riguardanti le scuole
[zombify_post]