Curiosità
T’ORO al Quadrilatero, per una Torino in grado di superare ogni ostacolo
Un Toro che ci ricorda che la nostra città è in grado di superare ogni ostacolo. Vi raccontiamo l’incredibile storia del suo “creatore”, folgorato a 15 anni dalla Beat Generation
Quando passate in via delle Orfane 20 alzate gli occhi e, sul muro, scoprite T’oro. T’oro è un toro con le corna d’oro che sta sfondando i mattoni della parete nell’atto di uscire e sta a rappresentare Torino che supera ogni ostacolo per entrare nel futuro. E’ un’opera d’arte contemporanea dell’artista Richi Ferrero posizionata sul muro di Quadrato, il Relais Urbano realizzato dal Gruppo Building nel complesso dell’antico convento di Sant’Agostino. Richi Ferrero è un artista che ha realizzato altre opere sui palazzi della nostra città. Ecco quali.
The Number 6, Torino
il cortile del palazzo di via Alfieri 6 è illuminato dalle sue celebri installazioni. The Number 6 è stata definita “la casa più bella del mondo”, vincitrice della sezione restauro nel concorso Building of the Year di ArchDaily (edizione 2015) e ha riguardato la ristrutturazione di Palazzo Valperga Galleani.
Lagrange 12
Nel cortile del palazzo ha realizzato sia una cancellata in stile futurista che evoca il movimento di una motocicletta che le “opere del cielo”, delle sculture luminose che si sporgono dai tetti. Lagrange 12 è la riconversione dello storico palazzo del ‘600 tra le vie Lagrange e Giolitti,sempre del gruppo Building.
Chi è Richi Ferrero?
Richi Ferrero nasce a Torino nel 1951 e, a Torino , vive e lavora. A quindici anni, folgorato dalla Beat Generation, inizia un lungo viaggio in autostop e, per ben quattro anni riesce a mantenersi suonando nelle metropolitane delle grandi città. Gira praticamente il mondo con una preferenza per l’Europa e i paesi orientali accumulando interessantissime esperienze che lo segnano profondamente. Torna a Torino nel 1971 e il successo arriva e continua.
[zombify_post]