Curiosità
Tortino patate e zucchine con fonduta. La ricetta
Avete già preparato la cena? Se non lo avete ancora fatto ecco un piatto semplice, sano e irresistibile!
Qui in piemonte gli antipasti sono una tradizione e c’è ne sono un varietà incredibile. Oggi provo a darvi questa ricetta che ho sempre apprezzato molto quando mi trovavo negli agriturismi: il tortino di patate e zucchine con fonduta.
Tortino di patate e zucchine con fonduta
Per comodità e velocità di esecuzione useremo un vasetto di fonduta pronta. Ecco, di seguito, tutti gli ingredienti di cui avrete bisogno:
4/5 patate piccole,
2 zucchine
100 gr parmigiano grattugiato
sale
pepe
olio
aglio
( se piace ),
burro
pangrattato
un uovo
50 gr di panna da cucina.
La preparazione del tortino di patate
Iniziamo con il tagliare le patate e cuciniamole al vapore finché non diventano tenere da schiacciare con la forchetta. Tagliamo le zucchine eliminando la parte amara centrale e poi le facciamo saltare in padella con aglio, olio e sale.
Schiacciamo le patate e mescoliamo con un uovo e la panna da cucina e il parmigiano. Aggiungiamo le zucchine tagliate fini, saliamo e pepiamo a piacere.
Mescolare fino ad avere un composto omogeneo.
La preparazione dei tortini di patate
Imburriamo gli stampini e mettiamo una base di pane grattato per non far attaccare i tortini: riempiamo fino all’orlo con il composto. Mettiamo in forno a 180 gradi per 20 minuti.
Lasciamo intiepidire prima di rovesciare gli stampini e nel mentre scaldiamo la fonduta a bagno maria.
Per impiattare versiamo un pò di fonduta come base nel piatto, poi adagiamo il tortino sopra e, infine, mettiamo un ulteriore strato di fonduta: sarà irresistibile!
[zombify_post]