Curiosità
Un anello di 35km per le auto che si guidano da sole: a Torino lavoriamo sul futuro!
E voi non vedete l’ora di trovarvene una accanto, per caso, ad un semaforo? Oppure questa nuova tecnologia vi spaventa?
Uno dei più celebri sogni tecnologici degli anni ’80 sta per diventare realtà.
Quanti di voi, dopo una lunga giornata di lavoro, vorrebbero entrare nella loro auto, più dall’aspetto interno di un piccolo salottino e limitarsi a dire «Auto, portami a casa», mentre ti rilassi ascoltando musica o magari guardandoti un episodio di una serie tv, già direttamente in auto?
Un sogno non poi così tanto futuristico
Ebbene, non siamo poi così lontani dal realizzare questo sogno futuristico, fra le varie opposizioni a questa straordinaria tecnologia, che non mancano mai. I più attenti avranno infatti notato, nella nostra Torino, la comparsa di cartelli che informano gli automobilisti di essere su un pezzo di strada incluso nell’anello di 35km per la sperimentazione di auto a guida autonoma, che si muoveranno grazie alla tanto discussa tecnologia 5G.
Da Corso Regina a San Salvario
L’anello tocca tutti i principali quartieri, da corso Regina a Mirafiori, passando per Crocetta e San Salvario. E soprattutto i cartelli indicano la possibilità di trovarsi accanto un’auto che si muove sulla base dei sensori e grazie al dialogo con i semafori e la strada, per merito dei ponti 5G.
Avere una “smart road” autorizzata rende infatti più agevoli le pratiche per la sperimentazione a quelle aziende che vorranno investirci, senza ricorrere sempre alle piste statunitensi. Torino rappresenta, infatti, un contesto urbano di tipo europeo, con un traffico e un’interazione con i pedoni che non sono ancora mai stati provati.
E se dapprima i test sono stati eseguiti in zone con poco traffico o in orari desueti, ora si potranno buttare direttamente nel traffico cittadino.Oltre a Fca e Gm, alla proposta piemontese hanno aderito Italdesign, marchio del gruppo Volkswagen, e Mercedes-Daimler.
E voi siete più emozionati da questa nuova tecnologia?
O più spaventati? La mancanza del controllo umano secondo voi ne diminuisce la sicurezza?Io, da parte mia, non vedo l’ora di essere affiancata al semaforo da un’auto senza autista!
[zombify_post]