Eventi
Cosa farai a ferragosto? Vieni al Museo.
Per una giornata alternativa, nella cultura che la nostra città può offrire, anche ad agosto.
Torino, fra le 20 città più belle da visitare secondo la CNN, ha un piano d’azione di tutto rispetto per Ferragosto.
Anche noi torinesi possiamo naturalmente approfittarne, per imparare cose nuove, circondarci di bellezza e magari scoprire nuovi interessi che non avevamo mai approfondito, persi nella routine di tutti i giorni, fra orari impossibili da rispettare e la monotonia lavorativa.
Il mio preferito fra i musei torinesi è senza dubbio il Museo Egizio, famoso in tutto il mondo e secondo solo a quello del Cairo per la sua rappresentazione museale di una delle culture più antiche del mondo, eppure anche umanamente così tanto avanzata.
Sia il Museo Egizio che i Musei Reali che la Reggia di Venaria resteranno aperti fino alle 18:30 il giorno di Ferragosto e fino alle 22:30 il giorno seguente, per inedite e sorprendenti visite in notturna.
Nei Giardini Reali continua la rassegna “Cinema a Palazzo” che la sera del 15 avrà come protagonista il film ‘The Italian Job’ di Peter Collinson, con Michael Caine.
Aperto, a Ferragosto, anche il Castello della Mandria, immerso in uno dei parchi più grandi d’Europa, visitabile, tra l’altro, con un trenino ad hoc che ripercorre le zone predilette del primo re d’Italia, Vittorio Emanuele II di Savoia.
Tornando a Torino, sono aperti a Ferragosto anche il Museo del Cinema, con orario prolungato fino alle 20, anche per l’ascensore delle Mole Antonelliana, e la mostra ‘#FacceEmozioni.1500-2020: dalla fisiognomica agli emoji’; i musei della Fondazione Torino Musei, Palazzo Madama, Gam e Mao, con prezzo simbolico di 1 euro; il Museo del Risorgimento con ‘visite guidate teatrali’ dal titolo ‘Liberi tutti’ a cura dell’Associazione Teatro e Società; il Museo dell’Automobile, visitabile fino alle 19, con le due mostre dedicate ad Ezio Gribaudo e allo Ied; l’Orto Botanico, fino alle 19 con biglietto ad 1 euro e il Parco del Castello di Miradolo, con pic-nic all’aperto.
[zombify_post]