Curiosità
Uno scenario da favola per passeggiate e sport d’acqua a pochi chilometri da Torino? Il lago di Ceresole reale
Uno splendido lago a pochi chilometri da Torino. E tu? Ci sei già andato?
Il lago di Ceresole reale è un lago artificiale, situato a 1582 metri di quota, ai piedi delle Alpi Graie. Fa parte del complesso delle sei dighe costruite nel bacino dell’orco ( lago agnel, lago serrù, lago Ceresole, lago teleccio, lago valsoera e lago eugio). Tutti alimentano molte delle centrali idroelettriche della zona.
Il lago di Ceresole, la storia
La costruzione del lago di Ceresole reale fu iniziata nel 1925 e finì 6 anni dopo: il 2 agosto del 1931. Alla sua inaugurazione partecipò anche il principe ereditario Umberto di Savoia.
Lago di Ceresole, nella conca di un lago naturale
Al contrario di tanti altri laghi artificiali, la Conca dove è stato costruito il lago era in passato già occupato da un lago naturale. Il lago si trova in una splendida zona, di natura alpina, circondato da favolosi boschi. Il luogo ideale per rilassarsi.
Una passeggiata al Lago di Ceresole
Possiede una passeggiata, che fa tutto il giro del lago e, in estate, si può godere della natura che lo circonda. Durante i mesi invernali si trasforma in una pista da sci di fondo. Intorno al lago poi vi sono aree attrezzate per i Pic nic.
Si può fare il bagno al lago di Ceresole?
Il lago è balneabile ed è adatto a praticare sport acquatici. Si può pescare perché le sue acque sono popolate da trote.
[zombify_post]