Torino che non va
Che ci fa a Torino un bambino dentro un bidone dell’immondizia?
Un video riprende un bimbo dentro a un cassonetto dell’immondizia in Borgo Dora a Torino. il segnale del degrado che avanza nella nostra città, simile a quanto avviene in altre parti del mondo dove le discariche sono prese d’assalto
Qualcuno forse ricorderà di avere visto in TV immagini di discariche di rifiuti piene di bambini intenti a setacciarle da cima a fondo per trovare qualcosa da portare via e poi, magari riutilizzare o rivendere. Le immagini, in genere, provengono da Paesi in via di sviluppo ma nono solo. Spesso metropoli o periferie del Sudamerica o Africa. Ma che ci si trovasse qualcosa di simile anche a Torino ha probabilmente lasciato stupito qualcuno e suscitato i commenti di chi, disincantato, invece lo ha visto come un “segno dei tempi”.
Il video del bambino nel bidone dell’immondizia
Un passante ha ripreso con il telefonino il bambino che, a un certo punto, spunta dal cassonetto – che ai piedi già presenta diversi rifiuti poggiati sulla strada. Il bimbo, che avrà circa 7-8 anni, è intendo a frugare dentro al cassonetto, in mezzo ai rifiuti, e a buttare fuori quanto trova “interessante”. È probabile che poi gli oggetti trovati saranno portati a qualcuno per rivenderli o altro che lui sa. Ma questo è certamente il meno; quello che fa pensare è la scena inquietante e segno che qualcosa anche nella nostra società qualcosa non va. Come pubblicato qualche giorno fa, a Torino e in Piemonte sono ormai molte le famiglie al limite della sopravvivenza e letteralmente alla fame.