Trasporti
Vuoi vedere dal vivo come sarà la linea 1 Lingotto-Bengasi della metro di Torino? Ci sono le visite guidate
Al via le visite guidate al cantiere della Linea 1 Metro Torino Lingotto-Bengasi, per scoprire da dentro cosa si sta facendo e come sarà la nuova tratta. Le visite sono gratuite: ecco come partecipare
Grazie alla collaborazione tra Infra.To e Urban Lab questo mese di ottobre, i torinesi che vogliono vedere dal vivo e dal didentro come sarà la nuova linea 1 della Metro Lingotto-Bengasi, possono partecipare alle visite guidate gratuite “UrbanEsplorazioni”. Nello specifico, spiega una nota di Infra.To, i lavori del nuovo tratto della metro saranno presentati martedì 22 ottobre alle ore 17:30 nella sede di Urban Lab (piazza Palazzo di Città, 8/f a Torino), dove si terrà l’incontro “Prossima fermata Bengasi” a cura dell’Ing. Roberto Crova, responsabile progettazione InfraTO.
Dove, come e quando partecipare alle visite gratuite del cantiere
Le visite guidate in cantiere si svolgeranno giovedì 24 ottobre, il 7 e il 21 novembre e il 5 dicembre 2019 a partire dalle ore 14:30. In queste date, i cittadini potranno visitare il cantiere della Metro accompagnati dai tecnici di Infra.To. Attenzione: chi vuole partecipare deve prenotarsi entro il venerdì precedente il giorno della visita scrivendo all’indirizzo visiteguidate@urbancenter.to.it o telefonando al numero 011.5537950. Le visite guidate sono gratuite e disponibili fino a esaurimento posti.
Il cantiere della nuova Linea 1 di Torino
Il completamento della linea 1 della Metro Lingotto-Bengasi dovrebbe concludersi nel 2021. Grazie a questo allungamento della tratta, la città di Torino sarà collegata meglio a Nichelino e Moncalieri. Il nuovo tratto si estende per 1,9 chilometri lungo via Nizza. Due saranno le nuove stazioni: “Italia 61”, vicino alla nuova sede della Regione Piemonte, e la stazione “Bengasi”, nei pressi dell’omonima piazza. La Città di Torino, con questo nuovo tratto, pensa di garantire una frequenza dei treni ogni 69 secondi ore di punta. Per il momento, però, dovremo accontentarci di scoprire dall’interno come procedono i lavori, e in anteprima come sarà la nuova Linea 1.