Trasporti
Dal Piemonte alla Liguria: troppe code per i cantieri
Alberto Cirio scrive ad Autostrada: «le code stanno creando notevoli difficoltà ai cittadini»
TORINO – Il governatore del Piemonte Alberto Cirio e l’assessore ai Trasporti Marco Gabusi scrivono al presidente e all’ad di Autostrade per sollecitare una soluzione al problema dei disagi al traffico causati dai cantieri sui collegamenti autostradali fra Piemonte e Liguria.
Troppe code per lavori in corso
«Le code, per la maggior parte dovute ai lavori in corso – si legge nella lettera – stanno creando notevoli difficoltà ai tanti cittadini che dal Piemonte si stanno spostando verso la Riviera Ligure: lavoratori e autotrasportatori, pesantemente colpiti dalle misure restrittive dei mesi scorsi, ma anche chi deve raggiungere i propri cari o le abitazioni di proprietà».
Cirio chiede una diversa organizzazione ad Autostrade
«Una diversa organizzazione dei cantieri – scrivono Cirio e Gabusi – potrebbe facilitare il deflusso del traffico». E «rimettiamo a voi – aggiungono – la valutazione di una possibile applicazione di una scontistica». «La ripresa degli spostamenti – rimarcano il governatore del Piemonte e l’assessore ai Trasporti- è fondamentale per consentire ai cittadini di ritornare, pur con tutte le precauzioni, alla normalità sia nella vita lavorativa sia nel tempo libero, e il ruolo del trasporto autostradale è imprescindibile». «La Regione Piemonte – concludono – vigilerà in tal senso, certa delle costruttive sinergie che i gestori e le società concessionarie vorranno garantire».