Ambiente e Natura
Difficoltà a trovare posto con l’auto a Torino? Arrivano i parcheggi facili: l’iniziativa del Comune
Con l’iniziativa Torino Centro Aperto si punta a ridurre il traffico provocato da chi è alla ricerca di un parcheggio e gira e rigira senza trovarlo, e permettere anche di trovare più facilmente un posto dove parcheggiare
Il problema dei parcheggi a Torino è sempre più sentito da tutti. Un problema che, ormai, non riguarda soltanto il centro della città, ma anche gli altri quartieri e la periferia – dove un tempo era più facile trovare posto, ma oggi è divenuto quasi impossibile. Cercare di metterci una pezza è uno dei molteplici obiettivi del progetto ‘Torino Centro Aperto’, che mira tra gli altri a ridurre il traffico causato proprio da chi gira “senza sosta” (è proprio il caso di dirlo) in cerca di un parcheggio che non riesce a trovare e anche quello di ‘puro attraversamento’.
L’aiuto tecnologico per trovare parcheggio
Come spiegano dalla Città di Torino, l’opportunità di trovare parcheggio sarà resa possibile dall’infrastruttura tecnologica del progetto. Questa, nello specifico, consentirà a coloro che stanno per entrare all’interno del perimetro della ZTL di poter visualizzare i posti disponibili per la sosta in quel momento su display collocati in prossimità dei varchi elettronici. Inoltre, c’è la possibilità di utilizzare una App per conoscere anche quali sono i posti occupati o in scadenza.
Come funziona il sistema parcheggi
In una nota del Comune viene spiegato come funziona il sistema parcheggi in centro. «Nel momento dell’ingresso [dell’auto] la telecamera registrerà il numero di targa del veicolo. Una volta giunto a destinazione, un sensore ne rileverà la presenza sullo stallo e l’informazione sarà trasmessa alla piattaforma che provvederà all’aggiornamento degli schermi e dei portali informativi passandolo da libero a occupato». Lo stesso sensore, alla ripartenza del veicolo, registrerà questo dato e lo trasmetterà al sistema, che così segnalerà agli altri utenti-automobilisti della disponibilità del posto.
Niente più ricevuta
Un’altra novità è quella che prevede non essere più necessario esibire sul cruscotto dell’auto alcuna ricevuta del parcometro. L’automobilista, infatti, potrà utilizzare i parcometri o un’applicazione per smartphone in cui è tuttavia necessario digitare il numero di targa del veicolo. In questo modo si paga soltanto il tempo reale di sosta e, in più, nel caso la sosta si protragga oltre il tempo previsto, utilizzando l’App si potrà essere avvertiti della scadenza con un messaggio e decidere se interrompere la sosta o prolungarla. Allo stesso modo, gli ausiliari del traffico e gli addetti alle operazioni di controllo avranno lavoro più facile, poiché il sistema gli avviserà della presenza di veicoli parcheggiati non in regola.
Per maggiori informazioni c’è un sito dedicato all’iniziativa Torino Centro Aperto, con le principali Faq per muoversi a Torino.