Seguici su

Nuova ZTL

L’innovativo progetto Torino Centro Aperto: cos’è e cosa ci dobbiamo aspettare

Tutto quello che cambierà a Torino all’interno della ZTL e nel centro da qui al 2020. Il progetto Torino Centro Aperto e le sue ripercussioni sui torinesi e la mobilità

Pubblicato

il

C’è un progetto ambizioso per la città di Torino e i torinesi che si chiama ‘Torino Centro Aperto’. Il progetto prevede diversi interventi sulla mobilità e la viabilità nel centro del capoluogo e nella ZTL. Vediamo insieme di cosa si tratta e quali ripercussioni avrà sui cittadini.

La nuova regolamentazione della ZTL

Oggi per entrare nella ZTL (salvo autorizzazione) bisogna attendere le 10:30 del mattino. Ma, a partire dall’anno prossimo (20209 la Zona a Traffico Limitato diverrà off-limit dalle 7:30 del mattino fino alle 19:30 di sera – praticamente tutto il giorno. Per poterci entrare si dovrà fare riferimento a uno schema denominato ‘congestion charge’ che, «a differenza dei sistemi attualmente in uso in altre città europee come Milano, Londra o Stoccolma che prevedono il pagamento di una tariffa nelle aree soggette a controllo, la città di Torino intende applicare questo modello combinando l’acquisizione del diritto di accesso con le fruizione della sosta a raso o in struttura, senza ulteriori costi per l’utente», sottolinea l’assessore comunale ai Trasporti Maria Lapietra. Nei propositi di Lapietra, c’è altresì rivitalizzare il centro città, considerato da sempre una parte importante di Torino, valorizzandone l’offerta commerciale, culturale e dei servizi: niente più automobilisti che si limitano ad attraversare il centro cittadino.

L’Internet delle cose e la città di Torino

«Le possibilità offerte da tecnologie e applicazioni del cosiddetto ‘internet of things’ – sottolinea Lapietra – che prevedono la connessione in rete di oggetti e dispositivi consentiranno, attraverso la realizzazione di un software ad hoc, di monitorare gli accessi e la sosta offrendo informazioni sui parcheggi disponibili ai cittadini e di attuare politiche di regolazione del traffico a fini ambientali e, in generale, di vivibilità urbana».

Migliorare la vita di chi fruisce del centro cittadino

Il progetto Torino Centro Aperto, composto di tanti tasselli, in realtà è nato con l’intento principale di migliorare la qualità della vita di chi abita in centro, di chi ci lavora, vi studia o lo visita. Azioni collegate sono quelle di ridurre il numero degli incidenti, la sosta irregolare e l’inquinamento acustico e atmosferico, e allo stesso tempo garantire il diritto alla mobilità individuale.
Ma come si può ottenere tutto ciò? Secondo l’Amministrazione cittadina, tutto questo è possibile aumentando l’efficienza, la funzionalità e sviluppando ulteriormente la rete del trasporto pubblico – con anche l’arrivo a settembre di nuovi autobus. Inoltre, incrementando la mobilità pulita alternativa all’auto, destinando più risorse alle manutenzione stradali e agli interventi di abbattimento delle barriere architettoniche e di riqualificazione degli spazi urbani, incentivando il rinnovo del parco mezzi della logistica dell’ultimo miglio. «La progettazione della linea 2 della metropolitana e la revisione della rete di Gtt, concepita quasi 40 anni fa, a cui stanno dando un grande supporto l’analisi dei dati provenienti dalle celle telefoniche vanno letti in un’ottica di complementarietà con le nuove regole di accesso al centro – aggiunge l’assessore Lapietra – Intanto è stato avviato anche un ragionamento complessivo sulla viabilità che includerà la revisione degli spazi, tra cui quelli dedicati ai pedoni, e, grazie anche ai fondi ottenuti con la partecipazione a progetti europei, Torino è tra le prime città a sperimentare il MaaS – Mobility as a Service (Mobilità come Servizio), un nuovo modello finalizzato a erogare i diversi servizi di mobilità presenti in città».

Addio vecchia ZTL

La “vecchia” ZTL andrà dunque in pensione a partire dall’anno nuovo. Al suo posto, il progetto innovativo ‘Torino Centro Aperto’ doterà Torino di uno strumento digitale più versatile e flessibile per la gestione delle regole di accesso, transito e sosta che, l’Amministrazione comunale ritiene capace di rispondere alle esigenze attuali e future dei cittadini.

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stock images by:

>

Torino Fan © Copyright 2024 Tutti i diritti riservati. Partita I.V.A. n. 12059750013