Trasporti
Sistema Ferroviario Metropolitano di Torino: «Non prendete i nostri treni»
Emergenza Coronavirus Covid-19 a Torino e Piemonte: il curioso appello di Sfm Torino sulla pagina social «Non prendete i nostri treni, ma se proprio dovete…»
L’emergenza Coronavirus Covid-19 a Torino e in Piemonte non accenna a placarsi. E dopo le nuove misure contenitive per contrastare l’epidemia anche il trasporto pubblico in qualche modo si adegua. Il Sistema Ferroviario Metropolitano di Torino (Sfm) tuttavia ha un modo suo e tutto curioso di farlo.
Non prendere i nostri treni!
Sulla pagina Facebook di SFM, si legge un singolare invito: «Buongiorno a tutti. Non prendete i nostri treni, non salite sui nostri bus, ma se proprio non potete farne a meno…». L’attacco dell’invio potrebbe disorientare, ma per fortuna il testo prosegue: «vi ricordiamo che: sui siti www.sfmtorino.it e www.sfrpiemonte.it trovate gli orari e link per sapere quali (limitati) treni circolano in questi giorni. Sulla home page del sito dell’Agenzia per la Mobilità Piemontese (www.mtm.torino.it) potete trovare i link a tutti i siti delle aziende di trasporto pubblico piemontese (non solo treni, ma anche bus urbani ed extraurbani) che stanno riprogrammando l’offerta a seguito dell’emergenza Covid-19. Ma ricordate: NESSUNO SPOSTAMENTO se non per inderogabili ragioni di lavoro o salute. #iorestoacasa.
Emergenza Coronavirus e treni
Sul sito di SFM si trova anche un altro avviso, che aggiorna sulla situazione dei treni e dei bus. In particolare, è riportato il seguente testo: «I servizi ferroviari in Piemonte (SFM e SFR) sono fortemente ridotti a causa della emergenza sanitaria. Per le linee GTT consultare gli orari qui: linea Sfm1 e linea SfmA.
Per le linee TRENITALIA (sfm2, sfm3, sfm4, sfm6, sfm7, linee Regionali Veloci e linee Regionali) consultare i treni programmati pubblicati su questa pagina del sito Trenitalia (l’elenco dei treni circolanti è aggiornato ogni giorno)». Per cui, se proprio si deve viaggiare, prima è bene informarsi di cosa c’è disponibile. Ma in ogni caso, in questi giorni è meglio restare a casa.
VEDI ANCHE: Torino al tempo del Coronavirus: la città deserta in un impressionante video.