Trasporti
Torino, arrivano quasi 35 milioni di euro per la Metro 1 e corso Grosseto
In totale, la spesa prevista dalla Città di Torino, e dunque per tutti noi, per i nuovi treni della Metropolitana e per il cantiere di corso Grosseto è di circa 34,6 milioni di euro. Tutti i dettagli
Per i nuovi treni della Metropolitana linea 1 e per il cantiere di corso Grosseto, si prevede una spesa per la Città di Torino di ben 34,6 milioni di euro. Questo l’annuncio appena dato da Palazzo Civico e dalla sindaca Chiara Appendino.
L’approvazione del CIPE
Nella serata di mercoledì il CIPE (Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica), ha approvato lo stanziamento di 34,6 milioni per migliorare l’efficienza della Metro linea 1 e per il cantiere di corso Grosseto a Torino. L’iniziativa era stata promossa dalla ministra Barbara Lezzi e dalla viceministra Laura Castelli.
Per cosa serviranno i fondi e come saranno spesi
Dove e come saranno spesi, nello specifico, questi fondi? Lo spiega la sindaca di Torino, Chiara Appendino, che sulla sua pagina Facebook scrive: «In serata il CIPE, su iniziativa della Ministra Barbara Lezzi e della Viceministra Laura Castelli, ha approvato lo stanziamento di 34,6 milioni. Di cui 28 milioni per la Metro 1, che verranno utilizzati per l’acquisto di nuovi treni andando a efficientare il servizio esistente e i restanti per il completamento del cantieri di corso Grosseto. Si tratta di fondi ripristinati dopo che, in un primo momento, erano stati dirottati – insieme alla Regione – sull’efficientamento del Servizio Ferroviario Metropolitano – sottolinea la Appendino –Ora, con questo nuovo stanziamento del Governo, il numero di treni che acquisteremo passerà da 12 a 16 e verranno destinati alle tratte Lingotto-Bengasi e Fermi-Cascine Vica, le due tratte che andranno finalmente a completare la Metro 1 – #TorinoRiparte».