Mobilità
Torino, in Metro con la carta di credito: al via i primi test
Niente più biglietti, per aprire il tornello sarà sufficiente una carta di credito
TORINO – In metropolitana a Torino si potrà salire anche passando semplicemente la carta di credito davanti a un lettore, il primo dei quali è stato installato oggi nella stazione di piazza Rivoli. Al momento non è ancora utilizzabile dalla clientela, ma ha lo scopo di effettuare i test sul campo che serviranno a Gtt per essere pronti a posizionare per fine giugno una macchinetta per ogni stazione.
Metro Torino, pagamento contactless
Il pagamento ‘contactless’ in metro, da estendere progressivamente anche ai mezzi di superficie, è una delle azioni del piano di Gtt per la Fase 2 e 3 dell’emergenza Covid-19, come ha ricordato oggi l’assessora ai Trasporti Maria Lapietra in una Commissione consiliare dedicata al progetto di Italdesign, sul modello di quello della stazione Re Umberto, per stazioni della metro che garantiscano il rispetto delle norme anti contagio, in particolare il distanziamento sociale.
Metro Torino, progetto in fase di studio
Un progetto ancora in fase di studio, anche relativamente a tempi di attuazione e costi, che potrebbe venir adottato inizialmente nelle stazioni più frequentate ma che ha anche uno sguardo più di lungo periodo con un suo utilizzo per la progettazione della futura linea 2 della metropolitana. Per quel che riguarda il pagamento della metro con carta di credito, una volta a regime sarà sufficiente avvicinare la tessera al lettore per far aprire il tornello.