Trasporti
Da Torino a Milano in 7 minuti: è la nuova “Tav”?
Si avvicina sempre più la possibilità di viaggiare su un treno a levitazione magnetica, e il futuristico Hyperloop che collegherà anche Torino a Milano in pochi minuti. Le dichiarazioni di Chiara Appendino
No, non è la “nuova TAV”, ma qualcosa di più avveniristico. In molti già sono impazienti di vedere come sarà il Treno Alta Velocità del futuro – o, meglio, a Iper-velocità. Quello, che promette di congiungere le città nel tempo che ti ci vorrebbe per scendere di casa. E anche la sindaca di Torino, Chiara Appendino, è ottimista sul futuro dei trasporti futuristici (perdonate il gioco di parole) e lo ribadisce sia sulla sua personale pagina Facebook che durante il suo intervento all’Assemblea dell’Unione Industriale di Torino tenutasi nella nuova area TNE Mirafiori – quella di Torino Nuova Economia. Sarà dunque un nuovo avvento, quello della tecnologia Hyperloop che permetterà di viaggiare, per esempio, da Torino a Milano (e viceversa) in una manciata di minuti.
Non, non è la TAV
Durante l’assemblea dell’Unione Industriale qualcuno ha di nuovo tirato fuori l’argomento Tav, così tanto (troppo) dibattuto. «Sulla Tav i giochi sono fatti – ha commentato la sindaca di Torino, Chiara Appendino nel suo intervento in TNE – Ho già dichiarato che quella è una partita chiusa. E, nel frattempo, vi invito, iniziamo a parlare di Hyperloop. Un’infrastruttura futuristica che collegherà Torino e Milano in una manciata di minuti, creando così le condizioni concrete per una reale macroregione. A questo stiamo già lavorando, in accordo con il sindaco Giuseppe Sala [di Milano]».
Il treno iperveloce
La HyperloopTT è la società che sta sviluppando la tecnologia del treno ipersonico a levitazione magnetica. Di questo si era già parlato, menzionando la possibilità di andare da Milano a Bologna in 9 minuti. Da Torino a Milano, e viceversa, potrebbero invece volerci soltanto 7 minuti, grazie alla sua ragguardevole velocità di ben 1.223 km orari. L’argomento è di grande attualità, e i sindaci di Torino e Milano ne avevano già discusso lo scorso luglio, anche a seguito del progetto presentato in giugno proprio dal co-fondatore e presidente di HyperloopTT, Bibop Gresta.
Sarà il futuro dei trasporti?
La sindaca Appendino, nella sua pagina Facebook, spiega che «Anche in Italia, nelle ultime settimane, si è aperta la discussione su questa nuova tecnologia. Qualche giorno fa ne ho parlato, fra le altre cose, con Beppe Sala: con Hyperloop ci si potrebbe spostare fra Torino e Milano in meno di 15 minuti. Certo, parliamo di una tecnologia futuribile, in fase ancora embrionale e che, se vedrà luce, la vedrà nel giro di anni, non certamente domani. Una tecnologia, però, su cui si sta facendo ricerca in ogni parte del mondo, come testimonia l’elenco delle università che hanno preso parte alla competizione di quest’anno. […] Vi piacerebbe – domanda poi Appendino – vedere anche un team italiano, magari proprio con base a Torino, prendere parte alla competizione del prossimo anno? Insomma, anche se non sarà proprio domani, ma forse dopodomani, è bello pensare di poter collegare i grandi centri italiani in pochi minuti e dire addio a code e viaggi spesso estenuanti sulle autostrade – senza contare i vantaggi per l’ambiente derivanti dal minor traffico su ruota.
Per maggiori informazioni: https://www.hyperloop.global/how-it-works