Comune di Torino
A Torino sono arrivati i nuovi Bus GTT. Molte le novità
A Torino sono stati presentati i nuovi bus Iveco “crossway” che sono già attivi. Sulle linee di Alba, Ivrea e Rivarolo saranno invece in servizio da fine agosto. Tutte le novità dei nuovi mezzi Gtt
Per chi se lo fosse perso, sono stati presentati l’8 agosto in piazza Castello a Torino i 41 nuovi autobus Iveco Crossway che verranno utilizzati sulle linee extraurbane di Gtt. Come sottolinea una nota di Gtt, all’evento erano presenti la Sindaca di Torino Chiara Appendino e l’Assessora alla Viabilità e Trasporti di Torino Maria Lapietra, l’Assessore ai Trasporti della Regione Piemonte Marco Gabusi e l’Amministratore Delegato di GTT Giovanni Foti.
I nuovi bus di Torino
I nuovi autobus Crossway, con motorizzazione Euro 6 e garanzia completa di 5 anni, sono stati forniti dal gruppo Iveco a seguito di una gara sulla piattaforma Consip, la società che regola gli acquisti per la pubblica amministrazione italiana. L’investimento complessivo è di circa 9 milioni di euro: questo importo è finanziato per il 50% dalla Regione Piemonte e per il 50% da GTT.
I nuovi veicoli Iveco rappresentano un’evoluzione dei classici veicoli per il servizio extraurbano, soprattutto perché – sull’esempio dei mezzi urbani – hanno il pavimento ribassato senza gradini, in modo da facilitare la salita e la discesa dei passeggeri. I Crossway trasportano 45 persone sedute e 32 in piedi. Un posto è dedicato alle carrozzine delle persone con disabilità motoria. Per l’accesso delle carrozzine gli autobus sono dotati di pedana manuale. Le vetture sono dotate di aria condizionata e impianto di videosorveglianza a circuito chiuso.
Addio ai vecchi bus inquinanti
I Crossway sostituiranno autobus a motorizzazione diesel Euro 2 – sottolinea la nota Gtt. Rispetto ai bus con classificazione “Euro 2” permetteranno la riduzione delle emissioni di ossidi di azoto (NOx) del 98%, del particolato dell’88% e del biossido di carbonio (CO2) del 22%. Inoltre, un risparmio di carburante pari al 21,6 %. Grazie agli ultimi acquisti, sia urbani sia extraurbani, tra cui i nuovi Iveco Crossway extraurbani l’età media della flotta GTT scenderà sotto gli 11 anni. Le vetture saranno impegnate prevalentemente sulle linee di Alba, Ivrea e Rivarolo.