Mobilità
Torino rinasce a misura di ciclista: bonus e Zone 20
La sindaca Chiara Appendino fa sapere che anche i torinesi potranno beneficiare del bonus da 500 euro per l’acquisto di bici e monopattini. La città si trasforma, e rinasce a misura di ciclista: come saranno i controviali
Buoni acquisto da 500 euro, Zone 20 e una città a misura di ciclista. Queste sono solo alcune delle trasformazioni che vedranno protagonista la città di Torino nei mesi e anni a venire. La sindaca Chiara Appendino, in una diretta video (vedi a fondo articolo) sulla sua pagina Facebook ha fatto sapere che anche i torinesi potranno richiedere il buono che verrà stanziato dal Governo per l’acquisto di bici e monopattini.
Una città a misura di ciclista
Secondo quanto detto dalla sindaca Appendino e dall’Assessore all’urbanistica, Antonino Iaria, la città di Torino diventerà sempre più a misura di ciclista. Non a caso, anche prima dell’emergenza Coronavirus, il Comune si era impegnato nell’estensione delle piste ciclabili in città, che ora sono molte più che un tempo. Ora, si parla di una trasformazione dei controviali, diverranno presto “Zone 20”, ovvero zone in cui si potrà transitare a una velocità massima di 20 chilometri orari. «Stiamo lavorando sulle piste ciclabili – ha spiegato nella diretta la sindaca Appendino – Ci sarà un grande utilizzo delle biciclette come forma di mobilità alternativa all’auto e al trasporto pubblico locale. Confermo che i controviali saranno a 20 chilometri orari e i lavori inizieranno dalla prossima settimana».
Il bonus da 500 euro anche per i torinesi
Mentre si spinge sempre di più per il ricorso a una mobilità sostenibile, arriva la notizia che il Governo intende dare ai cittadini (e dunque anche ai torinesi) un buono da 500 euro per l’acquisto di biciclette e monopattini. «È proprio di oggi – fa sapere Appendino – la conferma da parte della ministra De Micheli dell’arrivo di un provvedimento che prevede contributi fino a 500 euro per acquisto di biciclette, bici a pedalata assistita e monopattini per i Comuni con più di 50mila abitanti». Qualche ora fa, la stessa ministra De Micheli ha pubblicato un Tweet in cui confermerebbe l’erogazione del bonus.
miniotti olga
8 Maggio 2020 at 15:56
ho trovato un monopattino d’occasione mi spetta qualche contributo? Io non ho mai fatto questa domanda
Redazione
8 Maggio 2020 at 16:11
Per sapere cosa sarà compreso, probabilmente dovremo aspettare il relativo decreto