Viabilità
T-Red o Vista Red a Torino: ad agosto arrivano quelli nuovi. Ecco dove
T-Red e Vista Red, i semafori intelligenti a controllo del rosso tornano a Torino. Dopo la pausa Covid riprendono le attivazioni: ad agosto ne arrivano altri sei. Ecco dove e come fare attenzione a non prendersi una multa
TORINO – Pensavamo di averla scampata, e invece, dopo la pausa forzata per l’emergenza Covid-19, riecco riprendere i lavori per le nuove installazioni e attivazioni dei semafori a controllo del rosso, detti anche T-Red o Vista Red. Ad agosto 2020, infatti saranno installati 6 nuovi dispositivi per il controllo delle infrazioni semaforiche. Ecco dove.
Nuovi impianti tra ripensamenti e rivedute
Il piano dell’Amministrazione comunale prevedeva per la fine del 2020 o inizio 2021 l’implementazione di un certo numero di T-Red. Tuttavia, proprio il lockdown ha dato modo di valutare i pro e i contro delle installazioni degli impianti per il controllo del rosso. Si è così scoperto che per alcuni incroci le problematiche sono reali, e i Vista Red potrebbero rivelarsi inutili (per cui la loro installazione sarebbe una spesa superflua). È il caso dei viali, dove i rami degli alberi dopo un po’ vanno a intralciare la “vista” delle telecamere. Oppure, le corsie riservate ai tram. Per esempio, l’impianto dell’incrocio tra corso Turati, corso Rosselli e corso Dante potrebbe saltare, dato che a breve si aprirà un cantiere delle Ferrovie dello Stato Italiane e il traffico verrà con tutta probabilità deviato.
I nuovi T-Red o Vista Red: dove saranno
Con il via libera della Polizia Municipale di Torino, già ad agosto potrebbero iniziare i lavori per i nuovi semafori Vista Red di Torino. Dovrebbero essere 6 i nuovi impianti, e interesseranno i seguenti incroci torinesi:
– corso Siracusa – via Tirreno
– piazza Pitagora – corso Orbassano
– corso Unione Sovietica – piazzale San Gabriele
– corso Turati – corso Bramante
– corso Vittorio – corso Castelfidardo
– corso Vittorio – corso Vinzaglio
Ricordiamo le sanzioni per chi passa col rosso
I semafori intelligenti dotati di Vista Red, o T-Red, intercettano e fotografano tutti i veicoli che attraversano l’incrocio con il semaforo rosso (ma anche con il giallo) e chi oltrepassa la linea d’arresto. Per chi supera con le ruote la linea d’arresto, la multa può andare dai 42 ai 173 euro e vengono tolti due punti dalla patente. Per chi invece prosegue e passa col rosso, la sanzione va dai 167 ai 666 euro, con decurtazione di sei punti patente. Se poi l’infrazione viene commessa di notte o da un neopatentato, le multe sono ancora più salate. Per tutti i dettagli, clicca QUI.
Gli incroci di Torino dove sono già operativi i semafori Vista Red o T-Red
Sono già diversi gli incroci di Torino dove da tempo sono operativi i semafori a controllo del rosso. Per chi non lo sapesse, o lo avesse nel frattempo dimenticato, li ricordiamo:
– corso Regina Margherita – corso Potenza
– corso Novara – corso Vercelli
– corso Peschiera – corso Trapani
– corso Lecce – corso Appio Claudio
– corso Potenza – via Pianezza
– corso Giambone – corso Corsica
– corso Agnelli – corso Tazzoli
Attenzione dunque a rispettare il rosso e la linea d’arresto.