Viabilità
Torino, in arrivo le strisce giallo-blu
Cosa cambierà per i residenti di ora in poi
TORINO – A breve, a Torino, le strisce blu si trasformeranno in gialle. Ma solo nelle ore serali. L’obiettivo, infatti, sarà quello di garantire un parcheggio a tutte le persone residenti. Inizialmente il nuovo sistema sarà attivo principalmente nelle zone in cui è presente un maggior numero di locali serali/notturni.
Torino, le strisce blu diventano gialle
«L’approvazione da parte della Giunta Comunale della delibera che disciplina la ‘riserva di sosta’ per i veicoli dei residenti e dei dimoranti all’interno delle attuali aree di sosta a pagamento e in quelle di futura istituzione, conclude positivamente un percorso avviato nei mesi scorsi con le Circoscrizioni, nel rispetto della normativa del Codice della Strada», ha dichiarato Maria Lapietra, assessora alla Mobilità.
Perché mettere delle strisce giallo-blu?
L’idea nasce dall’esigenza di molti cittadini di avere a disposizione un parcheggio nei pressi della propria abitazione. Va da sé che i luoghi in cui si presenta maggiormente il problema della scarsità di parcheggi sono quelli situati nelle vicinanze di ristoranti, pub e discoteche. Gli stalli – riconoscibili dalle strisce di due colori e dall’apposita segnaletica verticale – saranno riservati, dalle 19.30 alle 8 del giorno seguente, a chi abita in zona.
Maggior rotazione di auto
«Si tratta di una soluzione che incentiva la rotazione delle auto di giorno e agevola i residenti nella ricerca di un parcheggio per il proprio veicolo durante la notte», continua Lapietra. Gli stalli giallo e blu saranno tracciati su uno dei due lati della strada esclusi i corsi e le vie di grande scorrimento. L’abbonamento verrà rilasciato ai residenti direttamente da Gtt e permetterà a chi lo possiede di parcheggiare all’interno della sottozona a cui si riferisce e in esclusiva negli spazi loro riservati, sempre dalle 19.30 alle 8.
Foto TorinoClick