Viaggi
Andare a mangiare in agriturismo, ecco i migliori ristoranti secondo gli italiani
Un’indagine di Gambero Rosso ha rivelato quali sono i migliori ristoranti in agriturismo secondo i clienti che li hanno provati. Ecco i più votati, regione per regione, e quelli in Piemonte
Una volta tanto gli esperti di Gambero Rosso hanno voluto dare voce agli italiani o, meglio, ai clienti dei ristoranti in agriturismo. Così ne è nato un rapporto che ha fotografato quali sono i migliori ristoranti secondo chi ci è stato e ci ha mangiato. La scelta di un ristorante in agriturismo, anziché un ristorante tradizionale, spesso è dettata dalla voglia di provare una cucina spesso fatta di tradizioni antiche, cibo genuino, prodotti a Km 0 e fatti in casa e anche l’atmosfera familiare e il contatto con la natura.
L’indagine sui ristoranti in agriturismo
Per realizzare il rapporto sui ristoranti in agriturismo, Gambero Rosso ha stretto una collaborazione con uno dei portali più famosi del settore: Agriturismo.it. Così, dal 1° novembre 2018 al 30 aprile 2019, gli utenti della piattaforma che lo desideravano potevano trasformarsi in “ambasciatori del gusto”, prenotando, visitando e andando a mangiare in uno dei molti agriristoranti presenti sul sito. Dopo di che, dovevano lasciare una recensione seguendo le linee guida indicate dai critici del Gambero Rosso, che riportasse il proprio giudizio su qualità e onestà dell’offerta del ristorante.
Un successo e un mare di recensioni sui ristoranti in agriturismo
L’iniziativa ha avuto un grande successo, e sono stati tantissimi gli utenti che hanno partecipato attivamente. Molte sono state le recensioni, che sono poi state raccolte dagli esperti di Gambero Rosso che, nel prossimo autunno, decreteranno e pubblicheranno nella Guida ai Ristoranti d’Italia 2020 chi sarà il vincitore tra gli agriturismi con la migliore proposta ristorativa. Per il momento, possiamo comunque vedere la classifica stilata dagli italiani che hanno partecipato spontaneamente all’iniziativa.
Ecco la classifica dei 20 ristoranti top in agriturismo in Italia
Ecco, da Nord a Sud, l’elenco degli agriristoranti che secondo gli utenti di Agriturismo.it sono i più meritevoli di essere visitati e meta di una gita fuoriporta.
– Valle D’Aosta
Maison Rosset – Nus (AO)
– Piemonte
Lo Casale – Arquata Scrivia (AL)
Crealto – Alfiano Natta (AL)
Il cucchiaio di legno – Orta San Giulio (NO)
– Lombardia
Le Frise – Artogne (BS)
Dalie e fagioli – Manerba del Garda (BS)
– Veneto
Ca’ Fossà – Borso del Grappa (TV)
– Trentino
Agritur Malga Mortigola – Brentonico (TN)
– Emilia-Romagna
Il Luoghetto – Maranello (MO)
La Palazzina – Monte San Pietro (BO)
– Toscana
Bioagriturismo Aia del Tufo – Sorano (GR)
– Umbria
Al Porcello Felice – Il Collaccio – Preci (PG)
– Lazio
Il Casaletto – Viterbo
Fattoria Lucciano – Civita Castellana (VT)
Le Fontanelle – Contigliano (RI)
– Campania
La Collina di Roseto – Benevento
Parmenide – Castelnuovo Cilento (SA)
– Basilicata
Bioagriturismo Tenuta Montenuovo – Calvera (PZ)
– Sicilia
Case Perrotta – Sant’Alfio (CT)
– Sardegna
Casa Marmida – Guspini (VS).