Viaggi
Aperta la stagione balneare nelle “spiagge” del Piemonte
È ufficialmente aperta la stagione balneare in Piemonte, che conta ben 79 spiagge eccellenti. Ecco dove e come passare l’estate
Può sembrare strano parlare di stagione balneare in Piemonte, dato che non c’è il mare. Ma non è obbligatorio averlo, perché anche nella nostra regione ci sono le spiagge – e anche belle. Sono quelle dei laghi, e sono ben 79. E da ora, la stagione è ufficialmente aperta e proseguirà sino al 30 settembre.
79 spiagge per 7 laghi
In Piemonte, le 79 spiagge sono distribuite su 7 laghi, spiega la Regione. Questi sono i laghi Maggiore, Orta, Mergozzo, Viverone, Avigliana, Sirio e Candia – più due torrenti: Cannobino e San Bernardino, che hanno ricevuto il parere positivo di Arpa per la qualità delle acque relativa alla balneazione.
Spiagge eccellenti
Il 97% delle spiagge piemontesi ha centrato l’obiettivo imposto dalla normativa europea e 45 hanno ottenuto il massimo punteggio, con la certificazione di stato di qualità “Eccellente”. Di queste 24 sono sul Lago Maggiore, 10 sul Lago d’Orta, 3 sul Lago di Mergozzo, 4 sul Lago di Viverone, 3 sul Lago Sirio e 1 sul Lago di Avigliana. Le altre hanno ottenuto una classificazione da buono a sufficiente.
Laghi meravigliosi
«I nostri laghi – commenta l’assessore regionale all’Ambiente Matteo Marnati – sono meravigliosi e puliti. Sono convinto che molti turisti si riverseranno in Piemonte in una stagione all’insegna della ripresa».
Sui laghi Maggiore, Sirio, Candia, Viverone e Avigliana Grande anche nel corso della stagione 2021 verrà inoltre effettuato un monitoraggio dei cianobatteri, con lo scopo di prevenire eventuali rischi per la salute dei bagnanti.