Viaggi
Bellezza e natura nella nuova Area Umida nel Parco Naturale di Stupinigi, scopriamola e viviamola insieme
Inaugurata una nuova Area Umida nel Parco Naturale di Stupinigi che unisce bellezza, natura e storia verso una fruizione ecosostenibile. Nuovi percorsi in bici e a piedi per una giornata tra cascine aperte, picnic e attività in natura. VIDEO
In località Vicomanino di Stupinigi a Nichelino, nei pressi della Ex Fagianaia reale e dell’attuale Country House Dimora di Artemide, i gestori dell’azienda agricola che gestisce questi immobili di proprietà regionale hanno ricostruito un ambiente scomparso, un tempo tipico del territorio piemontese: uno stagno alimentato da acque di risorgiva e circondato dalla prateria umida. «È una esperienza coinvolgente e affascinante, legare la propria attività professionale ai temi della tutela ambientale», spiegano Agnese e Ornella Musso. L’intervento è stato realizzato grazie ai fondi europei, erogati con stanziamento regionale, della Misura 4.4.1 del programma PSR 2014-20 della Regione Piemonte.
Un importante tassello nella riqualificazione ambientale
Si tratta di un tassello importante del progetto di ripristino delle aree umide del bosco planiziale igrofilo di Stupinigi, il querco-ontaneto, ambiente sopravvissuto solo nel Parco e continuamente minacciato dall’abbassamento del livello delle acque di falda. Rientra nel percorso di riqualificazione ambientale e di promozione delle valenze del territorio, in cui a fianco dell’Ente Parco si stanno impegnando i 6 Comuni del Protocollo di Valorizzazione (Beinasco, Candiolo, Nichelino, None, Orbassano e Vinovo) e la Fondazione Ordine Mauriziano, che intendono tutelare e promuovere tutto il territorio denominato “Distretto reale di Stupinigi”.
«Questo – commenta il Sindaco di Nichelino Giampiero Tolardo – è un esempio concreto degli sforzi dell’amministrazione Comunale di Nichelino, in accordo con gli altri comuni del Protocollo e con gli operatori economici privati, per proteggere e rendere sempre più apprezzate le ricchezze nascoste del Parco naturale, capace di diventare anche motore economico di un turismo moderno, ecosostenibile e inclusivo».
Fare esperienza della natura
La nuova Area Umida, recuperata nel rispetto di quanto indicato dalla Regione Piemonte, che opera anche tramite l’Ente di Gestione delle aree Protette dei Parchi Reali, e dalla Soprintendenza per Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Torino, è stata attrezzata con postazioni di osservazione ed esperienze con la fauna legata all’ambiente umido, pensate per l’attività didattica anche per scuole e famiglie. Uccelli e anfibi hanno mostrato di apprezzare il nuovo habitat e si sono già registrate le prime nidificazioni.
Una giornata speciale al Parco di Stupinigi
Una giornata nella nuova Area Umida potrà diventare molto facilmente una giornata speciale, con i suoi percorsi naturali, la sua fauna e la sua flora. Tra le tante attrattive, scopri, per esempio, “Il Giardino di Artemide – Il rifugio del cuore”.
Questo “casotto” è stato dimora, negli anni ’70, delle incubatrici per la schiusa delle uova dei fagiani; oggi Giardino in riva allo stagno recuperato per:
• Attività naturalistiche con ente parco e associazione Arnica
• Scuola didattica
• Affitto spazi per meeting aziendali
• Affitto spazi per battesimi, comunioni, piccoli matrimoni (max 50 persone)
• Su Prenotazioni aperitivi e apericena (con prodotti del parco di Stupinigi minimo 20 max 50 persone)
• Su prenotazione grigliate (con prodotti della macelleria di Stupinigi minimo 20 max 50 persone).
O anche “La Dimora di Artemide – Casa è… dove lasci il tuo cuore”.
Ex casa dei Guardiacaccia del Parco, oggi un’accogliente dimora trasformata in Country House.
In questa struttura è possibile svolgere:
• Accoglienza per pernottamento con prima colazione
• Affitto spazi per riunioni di famiglia, amici e piccoli meeting aziendali
• Affitto spazi per battesimi, comunioni, piccoli matrimoni (max 30 persone)
• Su Prenotazioni, dal venerdì al sabato dalle 9:00 alle 11:00, colazioni nel parco.
• Su prenotazione Barbeque, flower and charme (con prodotti della macelleria di Stupinigi minimo 20 max 30 persone).
Per maggiori informazioni, dettagli, orari e altro ancora, visita il sito web del Parco Naturale di Stupinigi.