Viaggi
Meraviglie del Piemonte: in autunno è tempo di Glamping e foliage
Dalle case sugli alberi del Parco del Grep, nel cuore del Monferrato due treehouse immerse in un parco dalle mille sfumature, per ammirare i colori dell’autunno e degustare grandi vini del Piemonte
Chi ama l’autunno non può non vivere, almeno una volta nella vita, l’esperienza di una totale immersione nei suoi colori e nelle sue atmosfere rarefatte, da un punto di vista inusuale. Nel Parco del Grep, incantevole agriturismo del Monferrato a Monteu da Po, a pochi chilometri da Torino, è possibile soggiornare in due case sugli alberi: “I Ciliegi” e “La Pineta” sono splendide e moderne strutture in legno circondate dalle innumerevoli (e alcune storiche) essenze del parco, per un’esperienza di glamping a stretto contatto con la natura, senza rinunciare a servizi, comfort e delizie per il palato da gustare alla Locanda del Grep.
Un “bagno nella foresta”
Un vero e proprio forest bathing, un terapeutico “bagno nella foresta”, da vivere in una stagione molto speciale: circondati dalle fronde infiammate dai colori autunnali, questi accessoriati cottage sospesi tra terra e cielo rappresentano un’occasione imperdibile per una vacanza sostenibile e ricca di suggestioni.
Le tende sospese e i boschi dai mille colori
Per chi è in cerca di un soggiorno più avventuroso e ancor più green, il Parco del Grep offre anche la soluzione delle tende sospese: comodamente accolti da tessuti high-tech, con gli occhi rivolti verso boschi dalle mille tonalità, sarà facile dimenticare lo stress della vita quotidiana, regalandosi un salutare break autunnale.
Splendidi borghi
I dintorni – ancora poco toccati dal turismo di massa che affolla altre aree del Basso Piemonte – regalano paesaggi romantici, perle preziose di architettura romanica, splendidi borghi e un patrimonio enogastronomico di pregio.
Vita all’aria aperta e attività outdoor
Per chi ama la vita all’aria aperta sono innumerevoli le attività outdoor che il territorio offre anche nella stagione autunnale: dai sentieri segnalati all’interno del Parco del Grep alle gite a cavallo con guide certificate, fino a escursioni in e-bike, disponibili a noleggio all’interno della struttura, per ammirare in maniera sostenibile le bellezze paesaggistiche tra Monferrato e Po.
Terra di sapori autentici
Questo “Monferrato di confine” è anche terra di sapori autentici e di grandi vini: nel periodo del foliage – oltre alla bellezza straordinaria dei paesaggi scaldati dalle tinte autunnali, tra boschi e colline – una visita alle cantine del territorio è d’obbligo, per scoprire le produzioni di Bonarda, Freisa, Barbera, Chardonnay, Erbaluce di Caluso, oltre alla celebre Malvasia di Castelnuovo Don Bosco e ad alcune antiche varietà piemontesi. E come dimenticare il tartufo, re dell’autunno in questa porzione di Piemonte?
Piatti genuini sono proposti nell’accogliente Locanda del Grep, che offre una cucina fortemente legata alle radici contadine del Monferrato, utilizzando materie prime di qualità dell’azienda agricola o di piccoli produttori selezionati.
Pochi posti
Le disponibilità delle case sugli alberi e delle tende sono limitate, specialmente nei fine settimana: il suggerimento è quindi di approfittare di una pausa infrasettimanale, per assaporare in piena tranquillità l’esperienza di glamping autunnale al Parco del Grep.
Per maggiori informazioni e prenotazioni: www.parcodelgrep.it.