Viaggi
Da Torino a Bra il viaggio più romantico (e goloso) che c’è: appuntamento il 6 ottobre
Cosa c’è di più romantico che fare un viaggio d’altri tempi su un treno a vapore? Per tutti coloro che vogliono vivere questa emozione l’appuntamento è per domenica 6 ottobre 2019. Tutti i dettagli
Viaggiare da Torino a Bra in treno a vapore: un viaggio romantico per assaporare e godersi l’atmosfera di altri tempi. Se si ha voglia di passare una domenica diversa, magari in compagnia dell’amata o dell’amato, in famiglia o con amici… ecco l’occasione giusta domenica 6 ottobre 2019. Data in cui si potranno anche gustare prodotti e piatti tipici del territorio.
Un viaggio tutto da vivere e gustare
Ammirare il paesaggio e il territorio che si dipana da Torino fino a Bra (CN) da una prospettiva diversa: quella che può offrire starsene comodamente seduti in una carrozza d’epoca trainata da un treno storico a vapore, che fa rivivere le atmosfere dell’Ottocento. Ecco quanto possiamo avere partecipando al viaggio che partirà per l’occasione dalla stazione di Torino Porta Nuova alle ore 9:00, grazie all’iniziativa del tour enogastronomico Da Cortile a Cortile.
Un viaggio in grande stile
Ad accompagnare i viaggiatori ci saranno le Guide, che prima attenderanno l’arrivo dei partecipanti e poi li seguiranno sia durante il viaggio che una volta arrivati a destinazione.
Si parte dunque da Torino Porta Nuova per toccare tappe intermedie come Lingotto e Carmagnola – in cui si potrà ancora salire a bordo. Una volta giunti a Bra, invece, i viaggiatori continueranno a vivere questa speciale giornata all’insegna dei cinque sensi: non solo vista ma anche udito, grazie agli eventi musicali previsti. Ma sarà anche il gusto a essere protagonista, perché il percorso enogastronomico itinerante Da Cortile a Cortile prevede la tappa in 7 affascinanti location, in cui trovare i prodotti tipici e le eccellenze del territorio: dalla focaccia all’immancabile salsiccia di Bra. E poi i famosi antipasti misti piemontesi, gli agnolotti al sugo e il bollito misto alla piemontese con le classiche salse. Infine, degustazione di formaggi con miele e dessert. Il tutto bagnato dal buon vino.
Non solo cibo
Anche se si tratta di un tour enogastronomico, non sarà soltanto il palato a essere deliziato, ma per chi lo vorrà c’è la possibilità di visitare musei, luoghi di culto e borghi incantevoli. Durante tutta la giornata, la gita sarà allietata da animazioni musicali, tour guidati e altri eventi collaterali.
Prenota subito!
Se si vuole partecipare alla gita è bene tenere presente che i posti sono limitati. Per farlo, è necessario prenotare all’Ufficio Cultura e Turismo del Comune di Bra chiamando il numero 0172.430185 in orario di ufficio (da lunedì a venerdì ore 9:00-12:30 e 15:00-18:00. Sabato e domenica ore 9:00-12:30). Maggiori informazioni si possono trovare sul sito Turismo Bra alla pagina dedicata.
Il treno a vapore di Da Cortile a Cortile è un’iniziativa organizzata dal Comune di Bra in collaborazione con la Regione Piemonte – Assessorato ai Trasporti e Trenitalia.
Renzo
13 Settembre 2019 at 19:40
Bellissimo
Giorgia
14 Settembre 2019 at 15:44
Nell’iniziativa! Si sa se ci saranno altre date oltre al 6 ottobre?
Redazione
16 Settembre 2019 at 6:00
Gentile Giorgia, è probabile che sia un evento replicabile. Tuttavia, questa è una risposta che può dare soltanto Turismo Bra, che può contattare all’indirizzo: turismo@comune.bra.cn.it.
Cordiali saluti
Renzo
19 Settembre 2019 at 9:39
Una bellissima iniziativa per far rivivere in una giornata il viaggiare in treno di quei tempi passati e farcene una idea di cosa voleva dire viaggiare con i treni del 1800…