Seguici su

Viaggi

I Treni del Mare ritornano: dal Piemonte alla Liguria di Ponente

Finalmente ritornano i Treni del Mare: i nuovi collegamenti attivi ogni weekend per tutta l’estate. Collegano Torino con la Riviera Ligure di Ponente

Pubblicato

il

Ritornano i Treni del Mare

TORINO – Il Piemonte riapre, e riaprono anche le altre Regioni – Liguria compresa. Metà di molti torinesi, la Liguria e in particolare la Riviera di Ponente ora di nuovo raggiungibile grazie al ritorno dei Treni del Mare.

I nuovi collegamenti dei Treni del Mare

La Regione Piemonte informa che sono disponibili ora «nuovi collegamenti ogni fine settimana e per tutta l’estate tra Torino e la Riviera ligure di Ponente: le Regioni Liguria e Piemonte, in accordo con Trenitalia, hanno predisposto la messa in servizio dei cosiddetti Treni del Mare: si è iniziato il 6 giugno 2020 con i treni Torino Porta Nuova-Albenga delle 6:55 con arrivo alle 10:05 e al pomeriggio l’Albenga-Torino Porta Nuova delle 18:06 con arrivo nel capoluogo piemontese alle 21:10.

Oggi, domenica 7 giugno, sono partiti altri sei treni: Torino Porta Nuova-Imperia delle 6:55 con arrivo alle 10:52 e ritorno alle 19:14 con arrivo alle 22:50;
Torino Porta Nuova-Albenga delle 06:10 con arrivo alle 9:00 e Torino Porta Nuova-Albenga delle 7:50 con arrivo alle 10:50;
Albenga-Torino Porta Nuova delle 15:48 con arrivo alle 18:50 e Albenga-Torino Porta Nuova delle 17:05 con arrivo alle 19:55.

Dal 13-14 giugno si aggiungeranno due treni: il Torino-Albenga con partenza alle 5:55 e arrivo 8:45 e l’Albenga-Torino con partenza alle 18:05 e arrivo alle 21:10. Sempre dal 14 giugno torneranno a circolare i treni sulla Cuneo-Ventimiglia: sono programmate le due coppie del servizio ordinario e un’ulteriore coppia il sabato e nei festivi. Gli orari dei treni succitati, lo ricordiamo, saranno validi per tutta l’estate.

Un servizio anticipato

«Abbiamo voluto avviare il servizio estivo – sottolinea l’assessore ai Trasporti della Regione Piemonte Marco Gabusi – con un significativo anticipo rispetto al tradizionale orario di metà giugno con l’obiettivo di venire incontro alle necessità di spostamento tra le due regioni, rimaste isolate per mesi. Prevediamo flussi di passeggeri importanti, ma allo stesso tempo i treni hanno una capacità di accoglienza ridotta a causa delle restrizioni per il Covid-19: per questo motivo abbiamo lavorato con i colleghi della Regione Liguria e con Trenitalia per mettere in servizio più treni possibile e soddisfare così più viaggiatori possibile».

Piemontesi benvenuti in Liguria

L’assessore ai Trasporti e al Turismo della Regione Liguria, Gianni Berrino, fa presente che «i turisti sono i benvenuti in Liguria e la ripartenza dei cosiddetti treni del mare con il Piemonte sono a confermarlo e a smentire chi invece dice il contrario. Le nostre spiagge sono pronte ad accogliere i nostri ospiti con la cortesia di sempre e da quest’anno anche con tutti gli accorgimenti sanitari richiesti affinché i soggiorni siano sempre piacevoli».

LEGGI ANCHE: Dal 3 giugno tornano i treni regionali: oltre il 70% di corse. Tutti i dettagli

Immagine di copertina rappresentativa. Credit: pixabay-Antonio Garcia Prats

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stock images by:

>

Torino Fan © Copyright 2024 Tutti i diritti riservati. Partita I.V.A. n. 12059750013