Viaggi
Tutti pazzi per le frittelle! Facciamocene una scorpacciata alla Sagra
Domenica 26 maggio 2019, a Mombaldone c’è la tradizionale Sagra delle Frittelle, una squisitezza dalle antiche origini, che tutti dovrebbero gustare
Le frittelle di Mombaldone sono famose e deliziose. Anche per questo, ogni anno, l’ultima domenica del mese di maggio si tiene la tradizionale Sagra delle Frittelle. Quest’anno, l’appuntamento con i Friciò (questo il nome popolare) si tiene domenica 26 maggio presso il Campo sportivo A. Anselmino – Regione Ostero.
Mombaldone
Mombaldone è un comune sito a 260 metri s.l.m. di 234 abitanti della provincia di Asti, da cui dista circa 59 km. Da Torino, sono invece circa 115 km. Si raggiunge in circa 2 ore di viaggio, a seconda del traffico. Ma ne vale davvero la pena per passare una giornata in allegria e riempirsi la pancia di squisite frittelle salate. A Mombaldone, comunque sia, non ci sono soltanto le frittelle, per cui in occasione di una visita durante la Sagra è possibile anche godersi una passeggiata attraverso l’unica via centrale. Da questa si dipartono passaggi e vicoletti, archivolti e cortili che permettono di compiere un viaggio andando indietro nel tempo: Mombaldone, infatti, è rimasto l’unico borgo della Langa Astigiana che conserva ancora le mura originarie di cinta. Il borgo, inoltre, contiene anche i resti del castello medievale Del Caretto (XIII-XIV sec.). L’accesso al borgo antico è ancora oggi custodito dalla Porta d’ingresso al ricetto che parte da via Cervetti. Ad arco acuto, è ancora intatta nella sua forma originale. Da vedere è anche la chiesa parrocchiale di San Nicola. In via Roma, poi, troviamo il palazzo detto la ‘Fortezza’, un massiccio edificio con esterni in pietra a vista – anch’esso di origine medievale. Qui si trova, tra gli altri, un famoso ristorante: l’Aldilà, che si fregia di una location suggestiva. L’indirizzo è via Roma 2 ed è votato 4.5 con le stelle di TripAdvisor. Il nome Mombaldone deriva dall’antico ‘Mons Baldus’, di derivazione germanica ‘Bald’ che significa ‘monte’, ossia la collina su cui stavano gli otto mansi del monastero di San Quintino di Spigno.
Le frittelle di Mombaldone
I Friciò di Mombaldone hanno un’origine molto antica. Nascono
come ricetta semplice da realizzare in ogni casa, grazie alla povertà di
ingredienti: farina, uova, latte, olio, sale e lievito naturale. Questi semplici
ingredienti, miscelati con sapienza di massaia, prendono vita in queste golose
frittelle – protagoniste oggi di una Sagra a esse dedicata.
Come vuole tradizione, i Friciò vengono buttati in olio bollente, in modo che
si formi subito una pellicola protettiva intorno all’impasto: questo permette di
non assorbire olio e, dunque, risultare più croccanti e digeribili. Il tutto
accompagnato da un buon vino locale e la simpatia degli organizzatori, assicurano
di poter passare una giornata all’insegna della buona tavola e dell’allegria. Le
frittelle dovrebbero essere servite ai visitatori della Sagra a partire dalle
15:00, e i festeggiamenti proseguono fino a sera. Per chi vuole portarsi a casa
un qualche preodotto locale, saranno presenti anche le bancarelle dei
produttori che troveranno posto nel piazzale antistante la Pro Loco. Sono previsti
anche intrattenimenti e spettacoli.
Informazioni pratiche
Per maggiori informazioni si può contattare la Pro Loco di via Ostero, 11 – Mombaldone (AT) – al numero 349 7006024 o via e-mail all’indirizzo proloco.mombaldone@outlook.it. In alternativa, si può visitare il sito del Comune di Mombaldone.
Come raggiungere Mombaldone
Da Torino si può prendere la tangenziale Sud, in direzione Santena, e poi la A21 verso Piacenza (ossia verso Asti). Dopo di che si prende la A23 per poi imboccare la SP456 del Turchino. Si prosegue verso Nizza Monferrato e poi, sulla SP230 verso Acqui Terme. Da Acqui Terme si imbocca la SP30 verso Mombaldone. Per il percorso su Google Maps, clicca qui.