Viaggi
Viaggi: i 5 eventi da non perdere tra feste e mercatini della Germania
Gli eventi più trendy e interessanti da non perdersi quest’anno e per scoprire un Paese dalle mille sorprese: la Germania
Quando si dice Germania spesso la maggior parte delle persone pensa solamente a Berlino o al massimo a Monaco di Baviera, ma in realtà i viaggiatori sanno che si tratta di un Paese tutto da esplorare: la terra tedesca è infatti una meta ricca di città ed eventi culturali di qualsiasi tipo che andrebbero vissuti in prima persona almeno una volta nella vita.
I più bei festival e manifestazioni da non perdere
Vediamo quindi quali sono cinque tra i più bei festival e celebrazioni che si tengono durante l’anno nelle diverse città tedesche.
Internationale Filmfestspiele/Berlinale
La capitale tedesca è il palcoscenico su cui durante il mese di febbraio si svolge il Festival Internazionale del Cinema di Berlino, più conosciuto come Berlinale. La kermesse si tiene in diverse zone della città e per i numeri che registra è considerata – a fianco dei festival che si tengono a Cannes e a Venezia – il più grande festival del cinema del mondo: ogni anno vengono presentati più di 400 film di tutti i generi e si possono contare circa 320mila biglietti venduti e 500mila presenze. A concorrere per l’Orso d’Oro per il miglior lungometraggio e agli Orsi d’Argento per le varie categorie sono venti film per ogni edizione della Berlinale; un evento imperdibile per ogni amante del cinema.
Karneval di Colonia
Sempre a febbraio ma spostandosi a Colonia si può assistere al suggestivo, e un po’ folle, Karneval, un carnevale per le strade della città che è forse meno conosciuto rispetto a quelli di Rio de Janeiro e Venezia ma non per questo meno importante.
I cosiddetti “giorni pazzi di Colonia” hanno luogo tra il Giovedì Grasso e il Mercoledì delle Ceneri, con feste in costume in strada che hanno temi diversi per ogni giornata e che coinvolgono l’intera città – pub, ristoranti ed esercizi commerciali compresi – per tutta la durata della celebrazione. Di giorno si può assistere a musica, balli tradizionali e parate, mentre a seguire feste e spettacoli proseguono fino a notte inoltrata.
Oktoberfest
Probabilmente la più famosa Volkfest (festa popolare) della Germania, l’Oktoberfest si tiene ogni anno a Monaco di Baviera nei 16 giorni che precedono la prima domenica di ottobre. Si tratta dell’evento per eccellenza della tradizione tedesca, una grande festa della birra e della cucina bavarese che prevede anche musica e parate e che attira migliaia di visitatori da tutto il mondo. Sono diversi gli articoli sul web su cosa vedere in Germania che parlano dell’Oktoberfest, come quello creato da Babbel ad esempio, che parte proprio da questo festival per poi esplorare Berlino e fornire un’idea su come vivere al meglio il viaggio in questo paese.
Beethovenfest
A Bonn si trovano delle atmosfere decisamente più pacate rispetto agli eventi già citati, la Beethovenfest richiama ogni anno nel periodo tra fine agosto e la seconda metà di settembre appassionati di musica classica da tutto il mondo. Almeno 60 concerti in 20 diversi luoghi della città in ogni edizione del festival, che è stato istituito nel 1845 proprio per celebrare le composizioni di Ludwig van Beethoven, nato a Bonn nel 1770. Proprio quest’anno si sarebbe dovuto tenere l’evento celebrativo per i suoi 250 anni, ma a causa della pandemia è stato spostato al 2021.
Weihnachtsmarkt
Uno dei momenti più suggestivi per visitare Berlino è il periodo invernale, quando vengono allestiti tra novembre e dicembre più di 20 Weihnachtsmarkt, ossia i famosi mercatini di Natale tedeschi perfetti per gli appassionati del genere che avranno già visitato quelli piemontesi. Sparsi nei vari quartieri della città e incastonati tra edifici storici, piazze e monumenti, i mercatini offrono una grande varietà di prodotti e fanno parte di una delle più antiche tradizioni tedesche. Immergersi tra le strade di Berlino in questo periodo, magari dedicandosi anche ad acquisti natalizi unici nel loro genere, è una delle più belle esperienze che si possano fare in Germania.